Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Contrada della Tartuca presso il Complesso Museale legati alla rassegna “Pagine e Parole. Libri d’autore e performance teatrali”.
Venerdì 6 dicembre alle ore 19 si terrà l’evento “Cold case medievali”. Si tratta di analisi accurate e complesse delle ossa umane di alcuni individui medievali che, grazie ad elaborazioni grafiche e ricostruzioni balistiche virtuali, permetteranno di rielaborare gli ultimi momenti della loro vita. La serata inizierà con la proiezione del cortometraggio del regista Gabriele Clementi, selezionato in diversi festival del cinema archeologico in Italia e all’estero. A narrare i diversi cold case sarà il tartuchino Stefano Ricci Cortili, antropologo fisico e illustratore scientifico. I racconti saranno intervallati dalla musica di un altro tartuchino, Jacopo Crezzini, musicista e archeozoologo dell’Università di Siena.
L’ingresso all’evento è libero, è gradita un’offerta al progetto “La Nostra Volta”.
Prenotazioni ai seguenti numeri:
SANDRA GIANNETTI 3381600938
IRENE CIOTTI 3474670915
CLAUDIA SOLDATINI 3473050150
A seguire, chi interessato e previa prenotazione al numero 3454318357, potrà fermarsi a cena presso gli Orti del Tolomei.