Partenza incerta a Wall Street in attesa questo pomeriggio della testimonianza davanti al Senato Usa del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e del segretario al Tesoro Steven Mnunchin.
Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones cede lo 0,5% e lo S&P 500 lo 0,4%, mentre il Nasdaq avanza dello 0,1%.
Il focus degli operatori sarà rivolto in particolare sulle indicazioni sullo stato della ripresa dell’economia Usa e sulle risposte governative alla crisi, dopo l’impegno di Powell degli scorsi giorni a utilizzare qualunque mezzo necessario per rilanciare la crescita.
Il sentiment dei mercati ieri era stato sostenuto dalla notizia di risultati incoraggianti nei test di un vaccino contro il Covid-19, con gli investitori che faticano però a mantenere l’ottimismo mentre continuano a monitorare i danni economici causati dalla pandemia.
A ciò si aggiunge il continuo deteriorarsi delle relazioni tra Stati Uniti e Cina, dopo che secondo alcune indiscrezioni il Nasdaq starebbe per rivelare nuove regole sulle Ipo che renderebbero più difficile per alcune società cinesi quotarsi.
Intanto sul Forex il cambio euro/dollaro viaggia a 1,093, con la moneta unica che mantiene i guadagni della mattinata dopo la proposta di Francia e Germania su un Recovery Fund da 500 miliardi, mentre il dollaro/yen risale in area 108.
Tra le materie prime prosegue il rialzo delle quotazioni del greggio sulle speranze per l’implementazione dei tagli alla produzione e sui segnali di ripresa della domanda, con il Brent (+0,6%) a 35 dollari e il Wti (+2%) a 32,3 dollari.
Nel comparto obbligazionario poco mossi i rendimenti dei Treasury, con il tasso del decennale americano allo 0,73% e quello del biennale allo 0,17%.
Tornando a Wall Street, bene Walmart (+2,5%) dopo aver diffuso prima dell’apertura i risultati trimestrali. In calo dopo i conti, invece, Home Depot (-2,1%) e Kohl’s (-4,8%)
Fonte MarketInsight