Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in un mercato ancora sostenuto dalle speranze di un recupero più rapido del previsto delle economie dopo la ripartenza delle attività.
Chiusura in deciso rialzo ieri a Wall Street, in scia alle parole rassicuranti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e alla notizia di possibili passi avanti su un vaccino per il Covid-19.
Il Dow Jones ha guadagnato il 3,9%, lo S&P 500 il 3,2% e il Nasdaq il 2,4%. Ben intonati stamane anche i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in progresso dell’1,8%, mentre Shanghai avanza dello 0,7% e Hong Kong di circa due punti percentuali.
Ieri Moderna ha annunciato risultati incoraggianti di alcuni test preliminari, che hanno mostrato la produzione di anticorpi protettivi in un piccolo gruppo di volontari sani contribuendo ad alimentare le speranze degli investitori.
Powell invece ha dichiarato che la Fed utilizzerà ogni mezzo per rilanciare l’economia, in attesa del suo nuovo intervento oggi sullo stato della ripresa con gli operatori che si attendono la richiesta di ulteriori stimoli fiscali.
Continuano intanto a deteriorarsi le relazioni tra Stati Uniti e Cina, dopo che secondo alcune indiscrezioni il Nasdaq starebbe per rivelare nuove regole sulle Ipo che renderebbero più difficile per alcune società cinesi quotarsi.
Una mossa che andrebbe ulteriormente nella direzione di un maggior controllo dell’afflusso di capitali verso il paese asiatico, dopo quella dell’amministrazione Usa di fermare gli investimenti di un fondo pensione in azioni cinesi.
Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede l’indice Zew di maggio, mentre per quanto riguarda l’azionario da seguire in particolare Tim dopo la diffusione dei risultati trimestrali ieri a mercati chiusi.
Fonte MarketInsight