I futures sull’azionario Usa guadagnano il 2-3%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in un mercato sostenuto dalla speranza che le progressive riaperture delle attività dopo il lockdown si traducano in una rapida ripresa economica.
Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in positivo, archiviando comunque l’ottava con un bilancio in rosso. Il Nasdaq ha guadagnato lo 0,8%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,3%. Nel complesso, la settimana si è chiusa con il Dow Jones in calo del 2,7%, lo S&P 500 del 2,3% e il Nasdaq dell’1,2%.
A sostenere il sentiment degli operatori contribuisce la notizia di possibili passi avanti sul fronte di un vaccino per il Covid-19, dopo che Moderna ha annunciato di aver ottenuto risultati incoraggianti dai suoi test preliminari.
A ciò si aggiungono le parole di presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che ha avvisato che la strada per il recupero degli Stati Uniti dopo la pandemia potrebbe richiedere tempo, aggiungendo però che l’istituto di Washington ha ancora molte munizioni a sua disposizione per sostenere l’economia se dovesse essere necessario.
Messi momentaneamente in secondo piano, invece, i timori i timori per il crescere delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, nonostante le nuove restrizioni ai danni di Huawei annunciate dall’amministrazione Usa in una mossa che secondo gli analisti mirerebbe a limitare le ambizioni di Pechino sulla tecnologia 5G.
Infine, il presidente cinese Xi Jinping ha detto di essere favorevole a un’indagine esaustiva dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sulla risposta mondiale alla pandemia una volta che il virus sarà sotto controllo, sottolineando che la Cina è aperta e trasparente.
Fonte MarketInsight