Le Fiamme Gialle ricordano che permangono le limitazioni degli spostamenti
SIENA. Nell’ambito dei controlli in tutta la Provincia allo scopo di prevenire qualsiasi comportamento non conforme alle misure di contenimento del contagio da COVID-19, i finanzieri hanno controllato, nella Valdelsa senese, un’autovettura con a bordo tre giovani tutti sprovvisti di autocertificazione. Alla domanda formulata dai militari su quale fosse la necessità dell’uscita di casa, i ragazzi non hanno saputo giustificare il motivo per il quale stessero circolando.
Dopo aver informato i giovani sulle disposizioni in atto concernenti le uscite di casa che debbono essere sempre correlate a situazioni di necessità, hanno proceduto a contestare a tutti e tre la violazione del D.L. 25 marzo 2020 n.19 che prevede l’irrogazione di una sanzione amministrativa da 533 a 4.000 euro, in quanto la violazione è avvenuta mediante l’utilizzo del veicolo e quindi aumentata di un terzo.
Si rammenta, infatti, che, come da ultimo aggiornato dal DPCM del 26 aprile 2020, permangono le limitazioni degli spostamenti, che sono consentiti solo per “comprovate esigenze lavorative”, “situazioni di necessità” (tra cui rientrano gli spostamenti per incontrare “congiunti” all’interno della medesima Regione) ovvero per “motivi di salute”.