SIENA. I finanzieri del Comando Provinciale di Siena, sulla scorta delle indicazioni ministeriali ricevute, hanno intensificato i controlli in tutta la provincia allo scopo di prevenire qualsiasi comportamento che astrattamente possa rivelarsi non conforme alle misure di contenimento del contagio previste dall’ultimo Decreto Legge del 25 Marzo scorso, nei confronti tanto delle attività commerciali, quanto delle persone fisiche.
Proprio durante uno di tali controlli effettuato nel capoluogo, una pattuglia ha notato due personei, domiciliate in Siena, che a piedi si aggiravano nel centro storico del capoluogo senza una valida motivazione.
Alla richiesta dei militari circa il motivo dello spostamento le persone controllate, non sapendo fornire giustificazioni in merito, hanno ammesso che avevano necessità di fare attività motoria. Peccato che nel luogo in cui sono state fermate fossero ben oltre le adiacenze del proprio domicilio. Infatti sino al 3 maggio, ovvero prima dell’avvio della cosiddetta “fase 2”, l’attività motoria all’aperto è consentita solo se svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione.
E’ stata ad entrambi contestata la violazione del D.L. 25 marzo 2020 n.19, che prevede la sanzione di 400,00 euro.