Continuano le manifestazioni di cordoglio
SIENA. Il coordinatore provinciale di Forza Italia Siena, Lorenzo Loré, i consiglieri comunali, Orazio Peluso e Maria Concetta Raponi, l’assessore Clio Biondi Santi, il vice coordinatore Provinciale, Alessandro Manganelli, il coordinatore comunale di Siena, Pier Paolo Poggioni, e tutti i membri del coordinamento comunale e provinciale, esprimono il più profondo cordoglio per la morte di Alessandra Bagnoli, stimatissima professionista e apprezzatissima consigliera comunale.
“La scomparsa di Alessandra rappresenta una perdita per l’intera città alla quale tanto ha dato con il suo impegno in ambito sanitario, civile e politico. Con lei abbiamo condiviso questi ultimi anni di vita politica e amministrativa del Comune. Ne ricordiamo l’impegno, l’onestà, la dedizione, la sensibilità e la tenacia con cui conduceva le sue battaglie politiche. Interpretando il sentimento di profondo cordoglio, a nome di tutti gli amici di Forza Italia di Siena, formuliamo ai familiari le più sentite condoglianze”.
Il cordoglio del Consiglio comunale espresso da Falorni
“Ho appreso, con sconcerto e profondo dispiacere, della improvvisa e prematura scomparsa della dottoressa Alessandra Bagnoli, capogruppo e consigliere comunale competente e appassionata, e nei mesi dell’emergenza sanitaria particolarmente impegnata, per la sua professione, nel combattere il virus Covid 19.
Il consiglio comunale perde una persona preziosa e generosa e personalmente perdo una persona amica.
A nome di tutto il consiglio comunale porgo le più sentite condoglianze alla famiglia, che conosco da sempre, della dottoressa Bagnoli, al suo gruppo consiliare, alla sua contrada, ai suoi colleghi di lavoro e a tutti gli amici che l’hanno conosciuta e stimata, per una perdita grave, che è di tutta la città”.
L’Ausl in lutto
La morte improvvisa della dottoressa Alessandra Bagnoli è stata una notizia che ha sconvolto l’intera Azienda USL Toscana sud est. A poco più di sessant’anni, la dottoressa era la coordinatrice responsabile della rete aziendale delle vaccinazioni, per l’area di Siena, del Dipartimento di Prevenzione.
Grande esperta di sanità pubblica, una vita trascorsa direttamente sul territorio. Riconosciuta da tutti per la sua professionalità e per le sue qualità umane, Alessandra Bagnoli è stata una delle colonne portanti dell’Azienda.
Fondamentale è stato il suo apporto continuo ed instancabile nella gestione del coronavirus, per cui ha rappresentato per il Dipartimento di Prevenzione la AUSL nella task force regionale e ha coordinato il grande lavoro di questi mesi relativo alla sorveglianza delle persone nella zona di Siena.
“Lascia un vuoto incolmabile dal punto di vista umano e professionale. È una grande perdita per la famiglia, per Siena e per tutta la nostra ASL” racconta Simonetta Sancasciani, direttore del presidio ospedaliero di Campostaggia. Hanno condiviso insieme con la dott.ssa Bagnoli l’intera carriera. “Instancabile professionista, era da pochi anni un’innamoratissima nonna. Aveva una grande empatia, una naturale capacità di percepire le difficoltà degli altri, sia umane che professionali, prim’ancora che venissero espresse. Ed era sempre pronta a dare una mano per risolverle. Sapeva fare, e stare, dentro il gruppo”.
Il direttore generale Antonio D’Urso, il direttore sanitario Simona Dei, il direttore amministrativo Francesco Ghelardi, il direttore dei servizi sociali Lia Simonetti, il direttore del dipartimento della Prevenzione Maurizio Spagnesi, a nome di tutto il personale dell’AUSL Toscana sud est si abbracciano silenziosamente intorno alla famiglia della dott.ssa Alessandra Bagnoli e ne ricordano l’umanità, l’impegno, la disponibilità e la competenza.
La partecipazione del Gruppo Consiliare Voltiamo Pagina…
Abbiamo appreso con sgomento la notizia del decesso della collega Alessandra Bagnoli. Nell’esprimere sentite condoglianze alla famiglia non possiamo che tenere vivo il suo ricordo come una donna pacata ma convinta delle proprie idee. Abbiamo avuto modo di conoscerla in campagna elettorale, come molti altri era stata fin dall’inizio in prima linea nel sostenere la svolta del giugno 2018. In consiglio comunale mancherà molto la sua capacità di analisi nel portare avanti le politiche all’interno della maggioranza.
… e quello di Per Siena
La scomparsa di Alessandra Bagnoli ci ha profondamente colpito. Persona corretta, affabile, medico stimato, si trovava dall’altra parte dei banchi del Consiglio comunale ma certo non come avversaria. Con lei era possibile un confronto civile, nonostante le idee spesso divergenti. Fratelli d’Italia ha perso punto di riferimento e la città una bella persona, che sarà ricordata a lungo. Il movimento Per Siena esprime le più sentite condoglianze alla famiglia.