I consiglieri comunali commentano gli equilibri che sono emersi dalle ultime candidature avanzate dalla deputazione della Fondazione
Gentile Direttore,
a Siena in tre giorni è successo tutto e il contrario di tutto. Nelle poche ore intercorse tra la improvvida intervista del coordinatore provinciale del Pdl che, non si sa in base a quale principio della metafisica, rivendicava come forza di minoranza una rappresentanza nel CdA del Monte dei Paschi (scambiando una SpA per un ente pubblico) e la fine del consiglio comunale di ieri è veramente cambiato il mondo. Il commissariamento di fatto esercitato da Bersani e D’Alema, via Ceccuzzi, sul CdA del Monte dei Paschi, con la assai discutibile designazione di Profumo a Presidente, ha innescato una serie di reazioni la cui portata è ancor tutta da valutare, ma che rischia di far deflagrare il “sistema Siena” in mille pezzi.
La esclusione del Pdl cittadino e fiorentino dalle nomine bancarie, da noi auspicata in tempi non sospetti come segno di distinzione dal recente poco edificante passato, combinata alla epurazione della componente ex-Margherita, ha portato in consiglio comunale una ventata di novità. Abbiamo così assistito alla elezione di un sindaco revisore sostenuto dal Pdl con ben 13 voti a favore, uno in più del candidato degli ex-DS, e alla poco edificante pantomima di una maggioranza che prima presenta ed illustra una mozione sulla Fondazione MPS e poi, spaventata di doversi confrontare con l’ imprevisto ordine del giorno del compatto gruppo Pdl, la ritira grazie al provvidenziale intervento di Corradi, già candidato a sindaco “duro e puro” delle liste civiche, evitando un voto che avrebbe potuto rivelarsi esiziale per Ceccuzzi.
Niente sarà più come prima, si apre improvvisamente una nuova stagione politica. In qualità di eletti in comune e provincia riteniamo che d’ora in poi il metro per giudicare la bontà delle proposte e la qualità delle persone che le sostengono sarà essenzialmente di ordine etico. Se sapremo scacciare i mercanti dal tempio la primavera di Siena potrà sbocciare.
Distinti saluti
Enrico Tucci consigliere comunle gruppo Pdl
Fabrizio Camastra consigliere provinciale gruppo Pdl
Francesco Michelotti consigliere provinciale gruppo Pdl
Massimo Mori consigliere provinciale gruppo Pdl