Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Voice4europe: l’appello degli accademici alle istituzioni europee

In una lettera scritta ai vertici delle istituzioni europee i docenti, alcuni anche dell'UniSi, chiedono a gran voce una condivisione e comprensione del momento tragico

SIENA. Una lettera, diffusa tra le università e i centri di ricerca europei e sottoscritta in pochi giorni da oltre 1000 persone (e il flusso di abbonamenti è in costante crescita) chiede con forza che in un momento in cui una pandemia devastante sta colpendo drammaticamente una Paese dopo l’altro e prendendo un numero mortale di vite da tutte le popolazioni, la solidarietà europea dovrebbe diventare il segno distintivo della nostra risposta collettiva.
 
“Nelle tue mani c’è il presente e il futuro della nostra Unione – è scritto nella home page del sito “voice4europe” in cui è stata pubblicata la lettera e che invita alla sottoscrizione del documento  –  e di tutti i cittadini europei: è giunto il momento di un’azione decisiva e coraggiosa che dimostri che la nostra Unione aderisce pienamente e senza esitazione al principio di solidarietà scritto nei suoi trattati!
 
Nelle tue mani c’è una responsabilità storica da non perdere”.
 

Di seguito il testo della lettera:

“Lettera ai nostri amici europei

 
Caro amico,
 
l’epidemia di salute del Coronavirus è una minaccia esistenziale al tessuto dell’Unione Europea. Ciò che è iniziato come un problema di salute si sta rapidamente trasformando in uno tsunami economico e sociale che sta scuotendo le basi dell’edificio europeo. Per ragioni che non comprendiamo ancora bene, l’Italia ha iniziato prima tra i paesi europei a pagare un pesante tributo umano (e sempre più economico e sociale) al virus della corona. A causa di questo sfortunato “primato” le persone in Italia sono ormai ben consapevoli dell’impatto di questa crisi e di quanto sia difficile superarla. Ma la rapida diffusione di questa pandemia sta progressivamente esigendo il suo prezzo drammatico in ogni altro paese in Europa e nel mondo. La gente in Spagna è stata la prossima in questa tragica linea, ma molto rapidamente nessun altro paese è stato risparmiato.
 
Questa tragedia inaspettata ci sta sfidando individualmente e collettivamente. Saremo all’altezza di questa chiamata?
 
Comprensibilmente, ogni governo nazionale sta cercando di rispondere alla crisi estendendo all’estremo le sue risorse e capacità per reagire e preparare la ripresa una volta sconfitto il virus. Ma l’entità dell’evento chiarisce che queste risorse e capacità sono deboli e che soffriranno grandi settori delle nostre società.
 
La domanda a cui non possiamo sfuggire oggi in Europa è se cercheremo di salvarci individualmente, ogni paese per se stesso o, al contrario, riconosceremo che siamo tutti sulla stessa barca, facciamo parte di un’Unione che non è solo un mercato comune, ma anche una comunità politica. Ancora di più una comunità di valori.
 
Le crisi dell’ultimo decennio avrebbero dovuto renderci consapevoli delle tensioni centrifughe che le risposte insufficienti, timide e sbagliate (troppo poco e troppo tardi) hanno innescato nella nostra Unione. Ripetiamo oggi i fallimenti passati?
 
Come tecnicamente e finanziariamente affrontare queste sfide sono temi importanti, ma preliminari a qualsiasi discussione sugli strumenti da utilizzare oggi, esiste una scelta fondamentale: riconosciamo una responsabilità europea comune nel contenere l’attuale crisi con il suo devastante bilancio umano e in costruendo in seguito le condizioni per una ripresa economica e sociale, o ogni paese dovrebbe pensare da solo e voltare le spalle ai paesi vicini? Questa scelta avrà conseguenze esistenziali per l’UE.
 
Nel corso degli anni, come studiosi e accademici, abbiamo goduto dei vantaggi di uno spazio di ricerca aperto con importanti risorse europee. Oggi non è nostra responsabilità alzare la voce dove possiamo farla sentire? Non è forse il momento di ricordare che l’Europa non è solo il nostro spazio economico comune, ma una comunità di destino e che è in gioco niente di meno che l’anima dell’Europa? Non è forse giunto il momento di agire in modo deciso e coraggioso nei confronti di un’Unione con un livello più elevato di solidarietà?
 
Se sei d’accordo con lo spirito di questa lettera, firmalo e diffondilo ai tuoi amici e colleghi.
 
Manuel Alcántara (Università di Salamanca)
Pedro Tavares de Almeida (Universidade Nova, Lisbona)
Heinrich Best (Università di Jena)
Maurizio Cotta (Università di Siena)
André Freire (Istituto Universitario di Lisbona)
Ursula Hoffmann-Lange (Università di Bamberga)
Liesbet Hooghe (UNC-Chapel Hill)
Gabriella Ilonszki (Università Corvinus Budapest)
Pierangelo Isernia (Università di Siena)
Gary Marks (UNC -Chapel Hill)
Yves Mény (ex Presidente EUI)
Leonardo Morlino (LUISS Roma)
Catherine Moury (Universidade Nova, Lisbona)
Luca Verzichelli (Università di Siena)
[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula