I totem sono tutti fuori uso. Il racconto del Consigliere Tucci (PdL)
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1313599050078.jpg)
SIENA. Da qualche tempo, ovvero da quando è possibile avvalersi unicamente dei pochi “totem” della Bassilichi sparsi in Città, la ricarica della Mini-Pay, il “borsellino elettronico” che consente di parcheggiare a tariffa agevolata nelle strutture della Siena Parcheggi, è diventato molto difficile come loro malgrado molti cittadini senesi hanno sperimentato.
Per quanto mi riguarda il 15 agosto è stato toccato il fondo. La mia “mission impossible” è iniziata alle otto quando ho parcheggiato in Fontanella per andare ad assistera alla Prova e ho dovuto constatare che il totem ubicato nel parcheggio era fuori uso, pare da molti giorni, sia pure con un gentile biglietto di scuse appiccicato sullo schermo. Poco male mi sono detto, appena arrivato in Piazza andrò al totem di Palazzo Berlinghieri. Purtroppo anche questo era inutilizzabile, anche se le gentili usciere del Comune giuravano che fino al giorno prima funzionava perfettamente. A questo punto, un po’ innervosito, terminata la prova e riaccompagnato il cavallo nella stalla, mi sono recato prima in via Montanini e poi in via Tozzi, presso il comando della Polizia Municipale, per scoprire che anche questi due totem erano fuori uso. Tornato di corsa a Fontanella e ripresa la mia automobile col credito residuo ormai azzerato, ho fatto un ultimo tentativo, alla Stazione Ferroviaria. Qui c’è stata la degna conclusione: il totem, funzionante o no che sia, è alloggiato all’interno dell’ufficio informazioni per i turisti, ovviamente chiuso per la festività (del resto chi volete che venga a Siena il 15 agosto, e a fare poi cosa?). D’altra parte nei giorni feriali l’orario di apertura di questo ufficio è dalle 9.30 alle 12.30 …
Lungi da me ascoltare le male lingue che insinuano che questo sia un modo di “fare cassa” per la Siena Parcheggi, il cui ultimo bilancio risulta peraltro in attivo. Certo è che un tale (dis)servizio non è più tollerabile perchè nella migliore delle ipotesi siamo davanti, se non a mala fede, ad una gestione sciatta e incurante delle esigenze dei cittadini che va rivista quanto prima e di questo chiederemo conto a chi ci governa in uno dei prossimi consigli comunali.
Enrico Tucci
Consigliere gruppo Pdl Comune di Siena