Auto abbandonate lunga la strada: la denuncia di un lettore
Questa grossa attenzione per l’ambiente e per l’estetica viene però stranamente meno quando si parla di un caso come quello che vado ad illustrarvi.IL veicolo in foto si trova lungo una strada PUBBLICA, per l’esattezza in Località Pian dei Mori – Via Tevere (zona industriale del comune di Sovicille) , priva di qualsiasi assicurazione ormai da ANNI. Più volte sono state allertate le autorità competenti che evidentemente non hanno così a cuore l’ambiente quando c’è da pagare anziché far pagare ai cittadini (il veicolo appartiene al titolare di una cooperativa – o alla cooperativa stessa – che, come si dice da noi, “ha rizzato le gambe”). L’ultima volta ci è stato riferito che purtroppo “non ci si può fare niente”: NON CI SI PUO’ FARE NIENTE?? Cioè la polizia municipale sta affermando che di fronte ad un veicolo localizzato lungo una pubblica strada, in evidente stato di abbandono, senza la polizza assicurativa (non obbligatoria se il veicolo è in zona privata, ma qui è su strada pubblica), NON SI PUO’ FARE NIENTE se non fare una multa (che tanto nessuno sicuramente pagherà mai)?
Non sarà che, per caso, non si può fare nulla (??), perché nessuno pagherebbe la rimozione e lo smaltimento o deposito (l’auto ha ancora la targa!)? Se per caso avessi abbandonato io un veicolo in questo stato per strada.. scommettiamo che lo avrebbero già rimosso e presentato il conto?
Eviterei il metodo “non ho nulla, che me frega, lo abbandono qui” è un qualcosa di molto diffuso perché, attenzione, stupore e meraviglia… guardate cosa c’è dall’altro lato della strada vicino ai cassonetti! Un altro esemplare di “Automobilus Abbondonatis” che si trova li ormai da MESI senza, ovviamente, uno straccio di assicurazione. Se tanto mi dà tanto anche questa soggiornerà li dove è stata abbandonata per MOOOOLTO tempo ancora.
Tanto si sa: i cittadini onesti sono tassati, tartassati, obbligati ai salti mortali per avere permessi e/o autorizzazioni anche per le cose più banali e con impatto ambientale nullo, mentre gli altri possono fare come gli pare e magari farci pure una risata sopra alla faccia nostra.
Lettera firmata