Il Carroccio attacca Ceccuzzi e pone alcune domande
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1300176724230.jpg)
SIENA. L’intervista all’onorevole Franco Ceccuzzi, candidato a sindaco di Siena per il Pd, rilasciata su un quotidiano locale, è veramente desolante e preoccupante. Dalle parole dell’onorevole, che ha rivestito negli ultimi 15 anni le cariche di segretario provinciale dei Ds – Pd, parlamentare e membro del consiglio provinciale, non traspare alcuna ammissione di colpa su quella che è l’attuale situazione della Banca, dopo la scellerata acquisizione Antonveneta, considerata, inopportunamente, dallo stesso Ceccuzzi come strategica, e su quelle che potranno essere le conseguenze per la città a seguito di una ricapitalizzazione che Ceccuzzi stesso dà per certa.
Come pensa il candidato a sindaco del Pd di mantenere “l’indipendenza strategica della Banca” con una ricapitalizzazione con la quale la Fondazione sarà costretta a scendere sotto il 50% nella proprietà della Banca stessa, contravvenendo ancora una volta agli impegni presi con la città? È bene ricordare che, sotto l’attuale gestione direttamente riferibile al Pd, il Monte è passato dall’essere la Banca più solida e patrimonializzata di Europa ad un Istituto che oggi, dopo essere l’unica grande Banca costretta a ricorrere agli aiuti dello Stato (Tremonti Bond), è talmente in difficoltà da aver ritirato perfino le deleghe per la concessione dei mutui prima casa. Lo sa Ceccuzzi che, grazie alle conseguenze della cosiddetta operazione Antonveneta ed a tante altre scelte gestionali errate, la nostra città vedrà diminuire nettamente e drasticamente i contributi della Fondazione MPS e che questo aspetto, con la ricapitalizzazione, sarà ancora più drammatico?
Noi della Lega, che abbiamo sempre parlato di Monte dei Paschi, mettendo in guardia da eventuali rischi. Invitiamo la cittadinanza a non cadere in simili tranelli politici. Se si verificherà la ricapitalizzazione la colpa dovrà essere ascritta politicamente solo ed esclusivamente al Pd ed ai suoi quadri dirigenziali.
Lega Nord Toscana – sezione comunale di Siena