SIENA. Le pagine dei quotidiani locali stanno riportando cronache preoccupanti su episodi di violenza che stanno accadendo nella nostra Città: risse, accoltellamenti, inseguimenti notturni e via dicendo.
Tutto ciò non fa purtroppo che confermare quanto temuto dalle Liste Civiche Senesi sulla crescente mancanza di sicurezza più volte denunciata anche con precise e dettagliate interrogazioni in Consiglio Comunale, ma l’Amministrazione Comunale continua a voler minimizzare, se non a nascondere, questa rapida involuzione, mantenendo un atteggiamento di noncuranza e di scarico delle responsabilità del tutto inadatto a recuperare e migliorare i necessari livelli di sicurezza e di vivibilità della città.
I nuovi episodi accaduti sono il chiaro segno che la mancanza di appropriati interventi non può che far ripresentare, aggravandoli, i problemi già manifestatisi nel passato, che ormai stanno diventando caratteristici della stagione estiva a Siena, quando cresce la frequentazione notturna, anche da parte di tante persone provenienti da fuori città, dei vari locali del Centro Storico, a partire dalla Piazza del Campo, dove, in piena notte si vive in una vera e propria “terra di nessuno”.
Le concessioni di proroghe all’orario di chiusura di tanti esercizi commerciali alle ore 3, sommate alla mancanza di controlli da parte dell’amministrazione comunale che permettono di derogare ben oltre questi limiti, finisce per favorire una “bolgia” notturna che vede il perpetrarsi di vere e proprie illegalità: disturbo della quiete pubblica, rottura di bicchieri e bottiglie nelle strade e nelle piazze, orinatoi in vicoli e portoni, fino a più gravi episodi prima richiamati.
Una situazione di crisi della sicurezza che va ad aggiungersi alla situazione difficile della vivibilità anche per altre numerose componenti, quali l’igiene pubblica, l’inquinamento acustico, le difficoltà del traffico e dei parcheggi, rappresentando un degrado complessivo della qualità della vita nel complesso della città.
Di fronte ad un quadro così critico, le Liste Civiche Senesi ribadiscono il loro negativo giudizio sulle politiche amministrative seguite e sull’assenza di adeguate misure; allo stesso tempo chiedono nuovamente che tutte le istituzioni pubbliche a vario titolo coinvolte si attivino per un’inversione di tendenza che porti all’adozione di iniziative concrete di contrasto e prevenzione dei fenomeni.
Le Liste Civiche Senesi