TORRITA DI SIENA. I Torritesi sotto l’albero di Natale hanno trovato come regalo dell’Amministrazione Comunale uno “speciale” rendiconto di mandato 2004-2009 per ricordaci quanto efficiente sia stata la giunta comunale.Il Coordinamento Comunale di Forza Italia-PDL ne ha fatto un’attenta analisi critica, soffermandosi su alcuni punti salienti, nell’ottica di un’esegesi del testo che servisse ad eviscerarne l’autentico significato politico. Alla prima domanda “Quale è stato l’intervento più qualificante del suo mandato” Il Sindaco Santoni risponde: E’ stato quello di riorganizzare l’amministrazione scegliendo di potenziare il sito Internet del Comune".
Nutriamo dubbi che tutte le famiglie ne abbiano tratto un rilevante beneficio.Alla domanda “i principali fronti in cui si è mossa l’amministrazione..” il Sindaco risponde: “uno dei temi guida e che ci ha visto molto impegnati è stata la stesura del Piano Strutturale dal 2005 ad oggi”. Vorremo ricordare che, in assenza del nuovo regolamento edilizio comunale, ciò è avere meno di niente e che molti sono i cittadini che ancora attendono in concreto di sapere quali sono gli interventi edilizi che possono realizzare. Quanto dobbiamo ancora aspettare? Come è stato utilizzato il Centro Servizi alle Imprese (quel grosso e costosissimo fabbricato sempre solo e abbandonato a se stesso posto lungo la strada che collega Torrita a Bettolle)? Nel 2007 è stata organizzata una cena e nel 2008 un convegno sulla violenza familiare, oltre alla Mostra Regionale dei Bovini di razza Chianina, alla quale pochi hanno potuto accedere a causa della mancanza di parcheggi, (quelli disponibili erano occupati dalle macchine agricole dell’esposizione) sopperita malamente dirottando gli automezzi in un campo adiacente che era completamente impraticabile, a causa della giornata piovosa che lo aveva reso un acquitrino. Ancora una volta ci vogliamo complimentare con il sindaco e la giunta per la sua efficienza.Il sindaco ci invita a non scordarci che per lo sport l’amministrazione, come riportato nel testo “ ha messo a disposizione strutture e impianti sportivi”. Vorremmo quindi ricordargli se è a conoscenza da chi abbiano ricevuto l’impulso le poche iniziative. Ancora una volta dobbiamo dire non certo dal Comune. Viene esaltato il fatto che sono stati realizzati alcuni tratti di marciapiedi pedonali, e noi vogliamo ricordare all’Ammistrazione che i medesimi non sono stati completati e che tuttora nel capoluogo vi sono strade non asfaltate ed alcune, seppur sommariamente asfaltate, sono in condizioni di manutenzione disastrose, al limite dell’impraticabilità, piene di buche estremamente pericolose (non osiamo pensare cosa potrebbe accadere se ci finisse dentro qualche bimbo o qualche anziano in bicicletta).Il sindaco infine ci ricorda che sono in corso di realizzazione la messa in sicurezza idraulica dei torrenti del territorio. Affermazione che ci lascia perplessi, in quanto non ne sentiamo parlare da anni, ma ben ricordiamo invece la recente esondazione del torrente Fuga.Caro Sindaco, le scarse iniziative o le inutili intenzioni non bastano a soddisfare le reali esigenze della popolazione, di lavori fatti dotati di reale utilità collettiva in questi anni ne abbiamo visti ben pochi, con risultati del tutto deludenti. Invece di perdere tempo e investire denaro pubblico per scrivere quello che dovrà essere ancora fatto, forse era meglio impegnarsi per poterlo realizzare.
L’unica certezza è che ancora una volta abbiamo investito malamente cinque anni di governo territoriale, e che Torrita resta sempre più indietro rispetto ad altri comuni.
Certi di esprimere il sentimento collettivo della nostra comunità, porgiamo cordiali saluti.Lorenzo Vestri
Coordinamento comunale Forza Italia-PdL