MONTEPULCIANO. È terminata con un nuovo rinvio l'udienza tenutasi il 6 febbraio 2009 nelle aule del Tribunale di Montepulciano per definire le modalità di autorizzazione per l'inizio delle operazioni di recupero e riapertura della S.P. 10/B Lauretana, che, ormai chiusa con ordinanza della prefettura senese dal 22 novembre 2008, sta causando, anche a causa di una viabilità alternativa assolutamente disagevole, non pochi problemi alla popolazione del comprensorio della Valdichiana ed agli utenti della strada, riducendo letteralmente alla canna del gas le attività produttive che vivono del flusso economico portato da questa importante arteria.
L'ennesimo incontro nella piccola frazione di Valiano tra il Sindaco del Comune di Montepulciano, accompagnato dal proprio entourage, e la popolazione continua a non convincere gli abitanti (che sono anche contribuenti) a causa dei troppi punti interrogativi ancora in essere, ai quali la Giunta, che è apparsa affannata e demotivata, non ha saputo dare spiegazioni esaustive.
In sede di udienza, le parti in causa, tutte presenti insieme alle proprie rappresentanze legali e assicurative, si sono accordate, ma solo verbalmente, una volta espletate le procedure competenti al CTU, di dare inizio ai lavori con riempimento della grotta con cemento indotto dall'alto.
Di fatto, però, davanti al giudice, a conclusione della diatriba, non è stata apposta nessuna firma.
Le parti si sono date appuntamento per mercoledì prossimo (oggi, 11 febbraio), così si è espresso ottimisticamente il primo cittadino, per la stesura dell'accordo, che, se sarà definitivo permetterà così di poter organizzare l'inizio dei lavori in tempi corti, con la consapevolezza che se non si trovasse la tanto sbandierata intesa la vicenda assumerebbe tutt'altro tono, aumentando di sicuro la rabbia e lo sdegno dell'intero comprensorio, compresi quei cittadini che si stanno mordendo le dita per aver contribuito con il loro voto all'insediamento dell'attuale maggioranza.
Vittorio Biancolini
Lega Nord – Lega Toscana Montepulciano