Secondo incontro del ciclo in Unistrasi alle 17,30
SIENA. Dopo il primo incontro del 21 gennaio, che ha avuto un notevole successo per la grande partecipazione di pubblico, prosegue il ciclo di conferenze nelle quali vengono presentate alcune donne senesi del passato, che si sono messe in evidenza nella storia della città e con la loro personale esperienza hanno dato esempio di coraggio e valore, realizzando progetti sociali a vantaggio di donne della città bisognose di aiuto.
Dopo la regina dei salotti settecenteschi, Porzia Sansedoni, martedì 18 febbraio alle 17.30 sarà la volta di Maria Assunta Butini Bourke la popolana diventata contessa che fondò il Pio Asilo per donne povere e sole, ancora pienamente attivo secondo le sue volontà in via dei Pispini.
La presentazione storica sarà affidata a Barbara Capitoni, autrice di un volume sulla Butini Bourke, e a Laura Vigni, che ne illustreranno la vita avventurosa, mentre Francesco Burroni e gli attori del gruppo Aresteatro leggeranno brani di lettere e documenti originali.
Gli allievi dell’Istituto Superiore di Musica “Rinaldo Franci” eseguiranno i brani musicali che caratterizzavano l’epoca storica e l’ambiente in cui visse la nostra protagonista.
L’appuntamento è per oggi (18 febbraio), alle ore 17.30, nell’aula 8 dell’Università per Stranieri di Siena in Piazza Rosselli, a ingresso libero.
L’iniziativa è promossa da “Comitato Siena 2 Cittadini attivi e associazioni per i beni comuni”, Unicoop Firenze sezione soci Siena, Archivio UDI della provincia di Siena, AUSER comunale Siena, Istituto Superiore di Musica “Rinaldo Franci” di Siena, Aresteatro, con il patrocinio dell’Assessorato all’Innovazione, Fondi Europei, Poliriche Giovanili, Cittadinanza Attiva e Internazionale del Comune di Siena, e dell’Ateneo Internazionale Università per Stranieri di Siena.