di Giulia Tacchetti
SIENA. Per rappresentare un contenuto esistenziale, non di immediata decodificazione, Leo Gullotta è un interprete perfetto. E’ un Bartleby dalla fisicità piccola ed esile, rispettabile nel vestito grigio scialbo. In principio lavora con grande impegno nello studio dell’avvocato, che lo ha assunto come scrivano, rapido e senza errori nell’esecuzione. La scenografia scarna (tre scrivanie, cinque sedie e lampade) ci immette subito nell’ambientazione principale, lo studio, in cui già lavorano tre dipendenti: Turkey, si impegna solo la mattina, Nippers la sera, Miss Ginger alletta con scarso successo Nippers. Poi c’è la donna delle pulizie, ossessionata dalle sue mansioni ed impicciona. Bartleby irrompe all’improvviso in questo mondo abitudinario, conformista, che l’adattamento di Francesco Niccolini ripropone in modo abbastanza fedele rispetto al racconto di Herman Melville, i cui valori sono l’utilitarismo e la produttività. Per questo il comportamento di Bartleby, che rifiuta qualsiasi richiesta al di là delle sue mansioni con la famosa battuta “Avrei preferenza di no” (I would prefer not to), disorienta e irrita. Leo Gullota pronuncia queste parole in modo sempre diverso da grande attore qual è: ora dimesso, ora cantilenante, ora provocatorio con un sorrisetto sornione sulle labbra, suscitando qualche risata nel pubblico, che mostra di comprendere la forza esplosiva del rifiuto. Poi lo scrivano smette di lavorare del tutto e, siccome non ha una casa, decide di insediarsi nello studio dell’avvocato. Questi con gentilezza cerca di convincerlo a ritornare come prima, ma non ottenendo alcun cambiamento, lo licenza e cambia sede. Bartleby diventa una presenza inquietante, ossessiva e forse è questo il punto in cui avvertiamo una frattura nella narrazione. Il comportamento del personaggio si comprende poco, il messaggio si fa meno fluido e la situazione stagnante. Quello dello scrivano diventa un comportamento di resistenza passiva, ma anche prepotente, che genera malumore.
Però potremmo pensare che proprio così il regista Emanuele Gamba abbia raggiunto lo scopo della rappresentazione: la battuta ”avrei preferenza di no” rompe gli equilibri all’interno dello studio, suscitando sorpresa, la vita del datore di lavoro, anche se gentile e di buon cuore (ma non di chi ascolta). Bartleby non si adegua ed afferma il suo “io”, ribellandosi al conformismo che ci rende tutti uguali, fino a lasciarsi morire in prigione. Da Kafka a Pirandello è comune il tema dell’oppressione prodotta dalle convenzioni sociali, che distruggono l’individuo fino alla morte fisica o a diventare invisibile per la società.
Moby Dick, il romanzo d’avventura fantastico e filosofico, nasconde un disegno allegorico che rappresenta il destino. Il romanzo non è stato compreso per anni, tanto che a lungo è stato pensato come libro per ragazzi. Anche Pierre or the Ambiguiteies, 1852, The confident man, 1857 e Billy Bud, uscito postumo, non ebbero grande successo. Soprattutto l’ultimo, storia di un giovane arruolato per forza in marina e condannato ingiustamente a morte, ci rimanda alle atmosfere kafkiane (Il processo) e Kafka è un rimando che potremmo estendere anche a Bartleby lo scrivano.
Alla fine dello spettacolo gli applausi ci sono, ma secondo noi sono diretti più alla interpretazione di Leo Gullota e degli altri attori (Giuliana Colzi, Andrea Castagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci), veramente bravi, che allo spettacolo poco coinvolgente.