SIENA. Apre a Siena il nuovo Carrefour Express di via dei Rossi. Il punto vendita, che fa parte della rete di Etruria Retail, azienda senese leader nel campo della grande distribuzione organizzata dell’Italia centrale, inaugurerà i nuovi locali con una speciale preview, aperta al pubblico, in programma giovedì 13 febbraio. Il negozio nel cuore di Siena festeggerà la riapertura con una cerimonia del taglio del nastro in programma, alle ore 11, alla presenza di Graziano Costantini, direttore Generale di Etruria Retail; Maurizio Nicolello, Direttore Modello Economico Franchising e Master Franchising di Carrefour Italia, dei 2 soci e della squadra che gestisce il negozio.
Per dare il benvenuto a Carrefour Italia in città, la giornata proseguirà al Carrefour Market Superstore, di Piazza Maestri del Lavoro n.30 zona viale Toselli, per scoprire il punto vendita rinnovato dopo l’operazione di rebranding che ha coinvolto i 290 negozi della rete di Etruria Retail in 17 province dell’Italia centrale.
Carrefour Italia, con una cifra d’affari pari a 5,26 Mld euro (2018), opera su tutto il territorio nazionale con 1.098 punti vendita suddivisi in: 50 Ipermercati Carrefour, 419 Supermercati Carrefour Market (di cui 198 diretti e 221 franchising), 616 punti vendita di prossimità Carrefour Express (di cui 176 diretti e 440 franchising) e 13 Cash and Carry (Docks Market e GrossIper). Il numero non comprende i Master Franchising di recente acquisizione: Etruria Retail con 159 punti vendita e Apulia Distribuzione con 54 punti vendita (aggiornamento al 31/01/2020). Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 17.000 Collaboratrici e Collaboratori. A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano. Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un’ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 24 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo. Per maggiori informazioni: www.carrefour.it.
Etruria Retail è un gruppo di acquisto nato a Siena nel 1961 e divenuto leader della grande distribuzione nell’Italia centrale, dove è presente con 290 punti vendita in 15 province in Toscana, Umbria e alto Lazio. Il Gruppo è impegnato nella somministrazione di merci e servizi ai propri soci, oltre che nella gestione diretta di 23 punti vendita ed è presente nel settore del Food Service con una società diretta. Con i suoi 1900 collaboratori, di cui 670 diretti, sui 290 pdv serviti, nel 2018 Etruria Retail registra un giro di affari di oltre 360 MIL, con quote di mercato significative in Toscana, in particolare nelle province di origine. La società garantisce un’ampia gamma di servizi che declinano nei diversi ambiti i valori di Etruria Retail, quali il rispetto per l’ambiente, l’attenzione alla riduzione dei consumi, la valorizzazione dei prodotti locali e impegno verso la comunità. Tra i vari servizi a disposizione, l’Ufficio Tecnico che affianca il retailer dalla ristrutturazione o progettazione sino alla consulenza continuativa nella gestione del Servizio Rete, il servizio di Pricing e la consulenza nell’ambito della sicurezza alimentare con il Servizio Qualità.