POGGIBONSI. Oltre all'enorme disagio arrecato ai residenti del centro di Poggibonsi, quello che abbiamo potuto vedere in occasione della campionaria della Valdesa è qualcosa che raffigura ben poco la realtà economica del comprensorio.
In un momento di particolare crisi, la proposta di una campionaria territoriale doveva davvero rappresentare e sostenere l'economia della Valdelsa, offrendo proprio alle attività del territorio ed agli operatori locali la possibilità di mettersi in mostra e di procacciare opportunità che ricadessero sul distretto.
Le Amministrazioni comunali e provinciali e tutte le Istituzioni pubbliche che sostengono la MIV con decine e decine di migliaia di euro erogati ogni anno non vorranno per caso far credere che questi sono i modi di promozione delle attività locali, come peraltro affermato dal Vicesindaco ed Assessore alle Politiche dell'economia, Angelo Minutella? Se questa è la loro risposta, allora c'è davvero da preoccuparsi per il futuro della nostra Valdelsa.
In questa mediocre rassegna, che aveva più l'impressione di una "fiera di paese" che di una reale rassegna intersettoriale, abbiamo notato invece – con grande stupore – anonimi espositori di oggettistica cinese, russa, indiana, venditori di prodotti alimentari provenienti da altre regioni e commercianti generici arrivati a Poggibonsi con l'idea che il capoluogo della Valdelsa rappresentasse ancora un'isola felice per i loro affari: tutti soggetti che niente hanno a che fare con le nostre tipiche produzioni e attività economiche.
Questa è stata, invece, un'occasione persa, a dimostrazione che i nostri amministratori locali sono politicamente incapaci ed inermi di fronte ad una crisi che sta travolgendo la nostra economia, mostrando, così, un tangibile segno di lassismo e di immobilismo.
Non comprendiamo davvero come si possa continuare a sperperare denaro pubblico, facendolo gestire da decenni sempre ai soliti "amici" del Sistema, che ormai hanno mostrato di essere totalmente incapaci nel saper gestire una opportunità che tanto potrebbe contribuire a promuovere l'economia del nostro comprensorio territoriale.
Lega Nord – Lega Toscana
Sezione Comunale di Poggibonsi
Sezione Comunale di Poggibonsi