Per i cittadini senesi vi sono dei fatti che sono già chiari da tempo. Le responsabilità del tracollo dell'Ateneo cittadino devono essere attribuite solo ed esclusivamente alle gestioni precedenti quella attuale, così come ai componenti dei Senati Accademici, dei CdA, tra cui appunto Flavio Mocenni, membro indicato dalla Provincia, dei Collegi dei Revisori dei Conti e dei Rettori connessi.
Per la Lega Senese, le precedenti gestioni dell'Ateneo cittadino non hanno né saputo né voluto organizzare, amministrare e controllare in modo sano l'intera vita universitaria senese, come se fosse un bene di tutta la nostra Comunità. La loro gestione è stata, invece, partitica e clientelare.
Sono le Amministrazioni locali e regionali che hanno creato questa situazione per ragioni di mera parte politica.
Al membro del Consiglio di Amministrazione Flavio Mocenni ho inteso porre, come Capogruppo della Lega Nord Toscana, le classiche dieci domande, nel corso dell'audizione in Commissione in Provincia.
1) Lei era in Consiglio di Amministrazione anche con il Rettore Piero Tosi, sotto la cui gestione si è ampliato maggiormente il buco della nostra Università. Come mai allora, da membro del Consiglio di Amministrazione, non ha fatto alcun rilievo critico e non si è dimesso seduta stante, visti i risultati economici, e ne ha invece sempre approvato i Bilanci, senza mai astenersi o votare contro?
2) Perché ha sempre votato a favore di tutti i provvedimenti adottati dal CdA, anche quando vi era un'evidente illegittimità denunciata da un altro Consigliere?
3) Lei ha relazionato all'Ente nominante, cioè alla Provincia di Siena, in merito allo sbilancio dei conti dell'Università o alle gravi irregolarità che ci sono state durante la gestione Tosi, o ha invece omesso di farlo?
4) Perché si è opposto al provvedimento del dottor Emilio Miccolis, che voleva sostituire il Collegio dei Revisori dei Conti, la cui responsabilità nel dissesto, ormai, nessuno contesta?
5) Perché si è opposto all'indagine amministrativa che aveva il compito di ricostruire i fatti ed individuare le responsabilità del dissesto?
6) Perché si è opposto all'adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti dei responsabili del dissesto, già individuati dalla Commissione Amministrativa, i verbali della quale sono stati consegnati alla Procura della Repubblica ed alla Procura della Corte dei Conti di Firenze?
7) Perché ha favorito la stabilizzazione di più di 300 amministrativi senza copertura finanziaria?
8) Perché non ha mai detto nulla del mancato versamento dei contributi INPDAP negli anni 2004 e 2005? Eppure il CdA ne venne a conoscenza nella riunione del 29 maggio 2006!
9) E' vero, o no, che lei ha cercato di proporsi quale Direttore Amministrativo dell'Università al momento delle dimissioni del Dottor Emilio Miccolis?
10) Ha mai avuto colloqui in ordine all'Università con l'On. Franco Ceccuzzi del Partito Democratico, oltre che con il suo Ente nominante, e, se sì, quali dati ha fornito?
Gabor Rossi
Capogruppo Lega Nord Toscana in Consiglio Provinciale