Siena è estremamente colpita da questa decisione lapidaria, che non tiene conto dei tempi di lavoro e di vita dei pendolari: bene ha fatto in questo senso il Presidente Bezzini a spedire una missiva al Sindaco Renzi per convincerlo a tornare sui suoi passi.
Le difficoltà nei trasporti senesi sono note a tutti, in modo particolare l'isolamento ferroviario che la nostra provincia vive; la decisione di Renzi appare pertanto priva di fondamento logico e rischia di amplificare un problema sentito dai cittadini del nostro territorio.
Sarebbe opportuno alla vigilia dell'appuntamento delle regionali, dar vita ad una riflessione attenta, condivisa, collettiva riguardo ad un'operazione che rischia di abbassare drasticamente la qualità del servizio di trasporto regionale.
Riflessione che, a nostro avviso, dovrebbe peraltro riguardare l'intero sistema di trasporti nell'ottica di un miglioramento dello stesso servizio ferroviario: Siena merita di essere dotata di una rete di collegamenti efficacie che rompa l'isolamento che la nostra provincia troppo spesso soffre e consenta anche traffici extraurbani provinciali differenziati ed utili alla cittadinanza.
Roberto Renai
Capogruppo Provinciale La Sinistra