Il centrocampista della Robur: “Vincere a Carrara può darci uno slancio importante”
di Francesco Giustiniani
SIENA. Il pareggio con la Juventus U23 è alle spalle, ora le attenzioni della Robur Siena sono rivolte alla trasferta di domenica prossima in casa della Carrarese. A suonare la carica è Fabio Gerli. “Tutte le partite sono importanti, tutte portano tre punti – dice il centrocampista classe ’96 – . La Carrarese è a pari merito con noi e vincere domenica ci può dare uno slancio importante. Affrontiamo tutte le gare con umiltà e voglia di conquistare tre punti”.
A viso aperto. “Con la Carrarese sarà una partita aperta, è una squadra che attacca con tanti giocatori, che in fase difensiva concede qualcosa, può essere una partita simile a quella con la Juventus, dobbiamo essere bravi a sfruttare le occasioni e a fare una partita difensivamente perfetta”.
Cercasi salto di qualità. “È evidente, nel momento in cui dobbiamo fare punti pesanti non riusciamo a vincere, dobbiamo crescere sotto questo punto di vista perché se vogliamo lottare per le posizioni di alta classifica quando le altre squadre perdono punti dobbiamo approfittarne. Fino ad ora non ne abbiamo mai approfittato pur disputando ottime partite. In serie C si vincono molte partite per 1-0, dobbiamo imparare a soffrire un po’ di più e portare a casa le vittorie. Il modulo? Non contano i numeri, è importante l’interpretazione che si dà al proprio calcio”.
Meriti e demeriti. “È normale non essere brillanti per 90 minuti nella prima partita dopo la sosta, in generale ci sono stati risultati strani come la prima sconfitta della Reggina nel girone C: ci sta di incontrare difficoltà nel secondo tempo, ma è stato anche merito della Juventus U23 che ha guadagnato campo e spinto molto”.
Due punti persi. “Con la Juventus abbiamo disputato un ottimo primo tempo, abbiamo trovato il gol del vantaggio in modo fortunoso ma lo abbiamo meritato. Nella ripresa forse abbiamo gestito un po’ troppo anche se non abbiamo mai sofferto fino al momento della loro rete, che è scaturita da una nostra disattenzione. Ci siamo un po’ addormentati, il pareggio ci ha portato via due punti importanti”.