Il servizio è attivo in 4 punti vendita Unicoop dell
Per UniCoop Firenze, una delle più grandi cooperative di consumo del sistema Coop e la più grande Coop italiana per numero di soci e per vendite, e per il Gruppo Montepaschi, leader nel mercato Italiano per il servizio di acquiring, l’approccio ai pagamenti contactless rappresenta un pilastro importante della propria strategia e del proprio modello di business. Sono infatti molti i vantaggi derivanti dall’adozione di una tale filosofia che permette di diminuire il tempo di servizio e di gestione del contante, di aumentare l’efficienza in cassa e di confermare la catena di supermercati come leader nel campo dell’innovazione.
Nell’ambito del progetto è inoltre prevista l’estensione alla nuova tecnologia anche per le Carte Socio di pagamento “Spesa in”, utilizzabili esclusivamente all’interno dei punti vendita Unicoop ed emesse da Integra, società che fornisce servizi finanziari ai soci delle Cooperative, costituita pariteticamente da Unicoop Firenze e Consum.it, società del Gruppo Montepaschi.
La nuova tecnologia per i pagamenti contactless, ovvero “senza contatto”, si chiama MasterCard® PayPass™ e consente di effettuare pagamenti semplici e sicuri avvicinando la propria carta, il proprio smartphone o un altro apparecchio abilitato, al terminale POS di nuova generazione dell’esercente. Le carte MasterCard® PayPass™ sono infatti dotate di un chip che consente di dialogare con il POS senza alcun contatto, senza cioè inserire o strisciare la carta di credito nel lettore (POS) grazie cioè ad un’antenna di prossimità contenuta all’interno della carta e a uno speciale lettore contactless.
La transazione avverrà così in pochi istanti, senza che la carta lasci la mano del proprietario e con immediata conferma dell’avvenuto pagamento. Inoltre, per transazioni fino a 25 euro, non sarà necessario firmare lo scontrino o digitare il PIN.
Attualmente sono più di 100 milioni le carte MasterCard® PayPass™ emesse a livello mondiale in 41 nazioni e accettate da oltre 500,000 negozi nel mondo e anche in Italia la tecnologia è stata introdotta nel 2008 dove è stato superato il traguardo di 1 milione di carte contactless MasterCard® PayPass™ (marzo 2012).
MasterCard riveste da oltre dieci anni un ruolo di primo piano nel mondo dell’innovazione, ideando e sviluppando nuove soluzioni tecnologiche che possono migliorare l’esperienza del consumatore attraverso le carte di pagamento. La relazione con il Gruppo Montepaschi ed il progetto UniCoop ne sono un esempio concreto.