CUS Siena illude ma viene fermato dal Rugby Livorno.
Domenica dal sapore amaro per i ragazzi del CUS Siena, autori di una prestazione a tratti entusiasmante ma anche di alcuni errori che hanno condizionato pesantemente l’andamento della partita vinta dai labronici secondi in classifica.
L’incontro ha finalmente visto il primo impiego degli spazi temporanei che il rugby senese si è creato, per avere finalmente un ambiente idoneo ad ospitare tifosi ed ospiti e a garantire un terzo tempo degno di tale nome ai giocatori a fine partita.
La formazione messa in campo dal tecnico Francesco Sacrestano ha dovuto fare i conti con alcune assenze ma ha garantito 80 minuti di qualità ai suoi ragazzi grazie anche agli innesti di Sampieri e Bartalini dei Grafiche Valdelsa Ghibellini Under 18 ed al rientro in campo di Marzi.
Dopo un avvio un po’ in sordina il primo brivido per i senesi è arrivato al 10’ minuto quando Trefoloni ha subito un cartellino giallo per aver fermato in maniera irregolare un avversario favorito da un rimpallo fortunoso. Nei 10 minuti di superiorità numerico il Rugby Livorno è andato a segno due volte, la prima su un attacco di un pilone che ha spiazzato la difesa senese al 13° minuto e la seconda 4 minuti dopo quando la maggiore velocità dei bianconverdi ha permesso una bella azione manovrata al largo.
Al 17° minuto il punteggio è stato così fissato sullo 0-12 che ha chiuso il primo tempo nonostante un giallo al numero 8 ospite che ha permesso ai senesi di portarsi in attacco ripetutamente e di fallire la segnatura solo grazie ad una serie di falli ripetuti della difesa livornese e ad un erroraccio di trasmissione del pallone.
Nell’ intervallo i senesi si sono presi qualche minuto per analizzare come affrontare gli avversari nella seconda frazione; al 4° minuto Carmignani è stato bravo a sfruttare lo schema touche – maul avanzante ed ha schiacciato in meta 7-12. Il CUS Siena è parso tutt’altra squadra rispetto ai primi 40 minuti di gioco tanto che al 18° minuto è stato Peruzzi a schiacciare in meta dopo che l’arbitro Esposito di Napoli aveva erroneamente annullato una meta regolare a Duprè de Foresta su cui i livornesi niente avevano potuto. Grazie a Gembal (oggi 100% al piede dalla piazzola) i bianconeri si sono così portati meritatamente in vantaggio per 14-12.
In risposta al momento migliore dei senesi sono arrivate due magie di Gesi, il talentuosissimo numero 10 labronico, che ha vestito la maglia azzurra delle nazionali giovanili e viene ritenuto uno dei giocatori più interessanti del centro Italia. Due mete bellissime in velocità e con un bel controllo del pallone che hanno messo in evidenza alcune carenze della retroguardia cussina.
Risultato fissato sul 14-26 e bonus per le quattro mete conquistato.
I senesi però hanno continuato a giocare per segnare e allo scadere, dopo una serie di progressioni fermate ripetutamente in maniera fallosa dagli avversari che avrebbero potuto fruttare un meritato cartellino che non è arrivato, è stato Palagi allo scadere a segnare la terza meta, meritatissima, che ha ridotto le distanze e ha portato il punto di bonus difensivo al XV di Sacrestano.
A fine partita la delusione dei bianconeri è stata molta, i livornesi secondi in classifica hanno segnato 4 mete grazie a due fiammate di 4 minuti per frazione di gioco; si sono dimostrati inferiori in mischia rispetto ai padroni di casa e hanno potuto festeggiare la vittoria più grazie agli errori senesi che per i loro reali meriti.
Una serie di episodi ha condannato i senesi ad una sconfitta che comunque ha fruttato un punto, utile per smuovere la classifica e per affrontare con la testa giusta il Rugby Jesi 70 che arriverà domenica prossima al Sabbione in uno degli scontri più importanti della stagione in ottica di classifica.
A fine partita prima Francesco Sacrestano e poi capitan Carmignani hanno tenuto i ragazzi in cerchio a lungo per analizzare gli aspetti su cui è importante migliorarsi per ritrovare il sorriso nelle prossime domeniche; dopo la doccia un abbondante terzo tempo nella nuova club house ha regalato sorrisi a vincitori e vinti.
La formazione: Grazi, Sanniti, Capresi(VCap), Buonazia, Bartoli, Gembal, Trefoloni, Peruzzi, Mezzetti, Fusi, Palagi, Carmignani (Cap), Dupré de Foresta, Comandi, Pezzuoli, a disposizione Rocchigiani, Tanzini, Marzi, Landi, Faleri, Sampieri, Bartalini.
Risultati: Amatori valorugby vs Imola rugby 33 – 17 (5-0), Lions -Amaranto Li vs Florentia 0-29 (0-5), Highlanders Formigine vs Rugby Parma 22-33 (1-5), Modena vs Capitolina 31-10 (5-0), CUS Siena vs Livorno Rugby 21-26 (1-5)
Classifica: Florentia 44, Livorno 33, Modena 33, Valorugby Emilia 25, Parma 1931 20, Jesi 18, CUS Siena 16, UR Capitolina 15, Lions Amaranto 14, Imola 5, Highlanders Formigine 1