Permette la consultazione comparativa dei giornali
SIENA. L’Università di Siena ha presentato oggi in un incontro pubblico, nell’ambito della XIV Settimana della cultura, una nuova piattaforma informatica per la consultazione non consequenziale, ma comparativa, di numerosi quotidiani on line italiani e internazionali. La piattaforma è a disposizione, da alcuni giorni, degli utenti delle biblioteche universitarie.
“La nostra università sta dedicando particolare impegno alla diffusione e al miglioramento delle tecnologie digitali a supporto dell’apprendimento, della ricerca e dell’amministrazione. E’ un settore che considero strategico per il rilancio e lo sviluppo futuro del nostro Ateneo”, ha detto il rettore Angelo Riccaboni nel corso della presentazione. Tra i molti progetti di Ateneo avviati sul fronte della digitalizzazione, alcuni riguardano il sistema bibliotecario, che sta compiendo uno sforzo notevole per l’acquisizione di risorse digitali e per predisporre servizi multimediali per gli utenti. Questi alcuni numeri: Il sistema bibliotecario di Ateneo ha acquisito 19.695 banche dati e titoli di periodici elettronici; 24.541 titoli di e-books e 1.700 quotidiani in formato elettronico.
Il nuovo sistema per la lettura dei quotidiani è basato su schermi multitouch a sfioramento, già istallati in tutte le biblioteche di Ateneo, che visualizzano in tempo reale, attraverso una rappresentazione tridimensionale, gli “hot topic” che vengono pubblicati ogni giorno dai quotidiani online. A partire da questa “nuvola”, che costituisce una visione di insieme dei temi più trattati nella giornata, il sistema permette di risalire a tutti i quotidiani che hanno pubblicato un articolo sull’argomento di interesse, consentendo di valutare come la notizia è stata trattata dalle varie testate. Si tratta di una lettura non sequenziale, basata sulla salienza degli argomenti e la loro occorrenza in aree semantiche di riferimento. In totale il sistema analizza circa 900 articoli al giorno tratti da 41 fonti di informazione: 20 giornali nazionali, 11 giornali locali, 4 testate sportive, 6 testate economiche. L’applicativo aggiorna ogni ora la “nuvola” proposta all’utente, analizzando gli rss proposti dalle testate mediante una piattaforma linguistica che estrae le informazioni grammaticali e sintattiche del testo degli articoli. Si tratta di un insieme di regole di accorpamento delle singole parole e di un metodo statistico di analisi della rilevanza dei concetti che tiene conto sia del numero di occorrenze negli articoli, sia del tipo grammaticale, sia del fatto che un termine appartenga ad un dominio semantico (politica, economia…) o che sia un nome proprio di persona, azienda o luogo. Dallo stesso sistema è inoltre possibile consultare integralmente le 1700 testate internazionali acquisite dal Sistema bibliotecario di Ateneo.
Il progetto è stato curato dal gruppo di ricerca della professoressa Patrizia Marti, del dipartimento di Scienze della comunicazione, e dall’azienda QuestIT, nata come spin off universitario, che intrattiene ancora forti legami di ricerca con l’Ateneo.
Alcuni dati del Sistema bibliotecario di Ateneo
113.674 prestiti di materiale bibliografico cartaceo all’anno
3.000 incontri di consulenza bibliografica all’anno
1.431 ore di formazione in aula per studenti
1.173.000 documenti in catalogo bibliografico (OPAC) disponibili in rete
23.000 nuovi acquisti di materiale bibliografico ogni anno
Le risorse elettroniche
19.695 banche dati e titoli di periodici elettronici
24.541 titoli di e-books