A Torrita c'è Art Lab: per le piccole aziende, ma anche per i colossi come Enel
di Augusto Mattioli
TORRITA DI SIENA. Art Lab nasce per le aziende che non si possono permettere un ufficio di progettazione per realizzare concretamente i loro prodotti. In spazi gestiti per conto della Provincia di Siena da Art lab c’è un contenitore di varie attività che hanno come filo conduttore l’innovazione. Alcune sono state presentate stamattina (14 dicembre), e sono già attive, grazie all’azienda Mate che fa parte di Art Lab e che punta ad essere un punto di riferimento per i servizi ingegnerististici. In pratica, con i sofisticati impianti dell’azienda è possibile tagliare in maniera consistente i tempi di progettazione di un prodotto, realizzando rapidamente un prototipo. Così anche una piccola azienda – che non ha la possibilità finanziaria di fare in proprio ricerca – ha delle ricadute importanti per la sua attività. E’ il caso, ed esempio, di Shoe Service di Poggibonsi che ha una ventina di dipendenti e si è rivolta al centro di Torrita per avere dei prototipi degli zoccoli e delle tomaie che ha intenzione di produrre.
Il centro di Torrita ha l’ambizione di essere un punto di riferimento dei produttori non solo della Val di Chiana ma dell’intero territorio senese e non solo. La capogruppo Art Lab – ha sottolineato il presidente Domenico Bordone – ha già tra i suoi clienti anche colossi come Enel, Ansaldo e Pramac. Oltre a realizzare prototipi, Mate può sottoporre ad esami accurati un prodotto e verificare se esistono difetti strutturali e dare anche suggerimenti su comeevitarli.
Il centro può essere considerato un segnale concreto in risposta alla crisi attuale – come ha sottolineato Tiziano Scarpelli, assessore alle attività economiche della Provincia (che negli ultimi mesi è corso da una crisi aziendale all’altra per cercare di limitare il più possibile i danni al sistema produttivo locale). “Puntare sull’innovazione in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando è ancora più importante – ha puntualizzato–per aiutare le aziende a crescere ed ad operare rapidamente nei mercati di riferimento. Poi c’è un altro aspetto importante che non è secondario perché con l’ampliamento degli spazi di lavoro del centro aumenterà anche un’occupèazione altamente specializzata”. Al lavoro una quarantina di giovani.