FIRENZE. “Cinque dei ventidue progetti finanziati dalla Regione Toscana sono in provincia di Siena”. A dirlo Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, che commenta i finanziamenti nel senese sulla rigenerazione urbana. “Soddisfazione per la centralità della provincia di Siena in merito ai finanziamenti sulla rigenerazione urbana, che beneficerà di oltre un milione e ventuno mila euro nel 2020”.
“Amiata e Suvignano nel Bilancio della Regione Toscana. Oltre un milione di euro per il turismo ai comuni amiatini e la tenuta simbolo della legalità”. Così Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, commenta l’approvazione in Aula dei 600 mila euro per la ristrutturazione degli immobili del bene confiscato alla mafia nei Comuni di Monteroni d’arbia e Murlo e i 500 mila euro per le infrastrutture turistiche del Monte Amiata. A Siena andranno i due 2milioni di euro che del Piano operativo “Cultura e Turismo”, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e Coesione 2014/2020, per il complesso del Santa Maria della Scala.
Oltre 708 mila euro dal Bilancio della Regione Toscana per il Comune di Chiusi. Le risorse regionali saranno impegnate per il rifacimento e la riqualificazione di parcheggio e parco de I Forti a Chiusi Città (per 297.072 euro); la riqualificazione urbana della viabilità di via Piave, via Montegrappa e Piazza Garibaldi a Chiusi scalo (per 258mila euro) e per i lavori necessari alla manutenzione straordinaria di via Pozzarelli ed aree limitrofe (153.600 euro). A Chianciano Terme invece le risorse del Bilancio regionale saranno impegnate per l’intervento di rigenerazione urbana dell’area lungo Viale Roma e Piazza Martiri perugini (153.910 euro). A Chiusdino lavori di riqualificazione nel centro storico di Ciciano (160mila euro).