Susanna Tartaro presenta Ascoltatori. Le vite di chi ama la radio. Sabato 14 dicembre (ore 17.30) al Teatro Politeama di Poggibonsi
POGGIBONSI. Per molti la radio è una presenza costante, il tempo migliore della giornata: ascoltare il programma preferito, conoscere la musica del momento, seguire un palinsesto ricco di ospiti, ritrovare la voce di un conduttore “amico”, partecipare a un rito quotidiano. Susanna Tartaro da anni contribuisce a far funzionare questa magia fatta di onde sonore e toni di voce, curando la trasmissione più amata dal pubblico radiofonico, Fahrenheit, che riempie il pomeriggio di Radio 3 Rai e che ha creato una vera comunità di ascoltatori. Ma chi sono gli ascoltatori? Dove e come ascoltano la radio? Quali sono le loro storie? Partendo dalle telefonate ricevute in studio, incuriosita da richieste, messaggi, voci squillanti, Susanna Tartaro è “uscita dalla radio” per incontrare dieci di loro e i loro mondi. Le loro storie si intrecciano a quelle di chi fa la radio, l’emozione per le vite di sconosciuti si accosta a quella di avere in studio un premio Nobel, tra retroscena della diretta e amore per un lavoro che diverte e fa divertire.
Ha scritto Marco Lodoli: “Ascoltatori è un libro di radio e di persone, e di come le due cose stanno felicemente insieme. Gli “ascoltatori” si sintonizzano fedelmente alle tre e mentre fanno altro o niente incamerano scintille di bellezza, e di questo son grati.
Un omaggio alla radio di qualità, che ci tiene compagnia e ci fa sentire migliori.”
L’incontro, che chiude l’anno di attività dell’associazione “La Scintilla”, è realizzato con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e il sostegno di Urania Group.