L'Elenco è suddiviso in tre parti principali, “Progettazione e attività tecniche connesse alla progettazione”, “Direzione lavori” e “Collaudo e sicurezza”. All'interno di questi tre raggruppamenti si trovano sezioni autonome suddivise in categorie che, date le nuove esigenze operative, sono state parzialmente modificate. Per questo, l'Elenco sarà aperto sia alle nuove iscrizioni che alle modifiche delle posizioni già in essere.
L'iscrizione è riservata ai liberi professionisti singoli o associati, alle società di professionisti e di ingegneria e ai consorzi stabili di società di professionisti o di ingegneria che presenteranno la documentazione necessaria all'ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Siena, Piazza del Campo 1, entro le 12 di lunedì 11 ottobre 2010. Le domande, redatte in carta libera, dovranno essere inserite in una busta sigillata con riportato sul retro il nome del richiedente e l'oggetto dell'invio. Il plico dovrà essere recapitato all'amministrazione tramite raccomandata, per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it o a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 16.30.
I professionisti sono tenuti a specificare 5 categorie di prestazioni in cui essere inseriti. Vista la parziale modifica di alcune di queste, la stessa procedura dovrà essere seguita anche dai professionisti già iscritti. Diversamente sarà l'amministrazione comunale ad effettuare gli spostamenti o le cancellazioni necessarie.
Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi alla direzione Gare e Appalti ai numeri 0577-292281/56 o tramite fax allo 0577-292417. Tutte le informazioni sono disponibili anche all'ufficio Coordinamento Direzioni e Programmazione ai numeri 0577-292349/279, tramite fax allo 0577-292472 o scrivendo una mail all'indirizzo coordinamento@comune.siena.it.
L’avviso integrale, gli allegati e le sezioni dell'Elenco dei Professionisti sono reperibili sul sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.siena.it nella sezione “Gare e Appalti”.