“Desidero – spiega Massimo Andaloro – che questa scuola diventi un punto di riferimento per il mondo della danza senese e non solo. Credo fortemente nel progetto, al quale ho deciso di dedicarmi con tutte le forze, di formare giovani ballerini e ballerine capaci di proseguire il loro percorso artistico con professionalità e consapevolezza dell'impegno che questa professione richiede. E metto la mia lunga esperienza e il mio amore per la danza a loro completa disposizione”.
Ma la scuola di Massimo Andaloro è molto di più: è un luogo in cui gli allievi potranno imparare ad esprimersi liberamente – “perchè la danza non è solo tecnica, ma anche la capacità di dialogare con il proprio corpo e farsi guidare dall'istinto” – ma soprattutto di confrontarsi con ballerini di chiara fama nazionale e internazionale, amici e colleghi dello stesso direttore artistico, che interverranno con stage aperti anche a studenti di altre scuole e a professionisti.
Il programma è dunque denso di opportunità e corsi da frequentare: lezioni di danza classica e contemporanea, laboratori coreografici, lezioni di passo a due, lezioni di punta, lezioni di classico (tecnica maschile) per soli uomini, lezioni di hip hop con Alice Valentini, ballerina senese vincitrice di varie competizioni come street dancer, funky, teatro danza e altre danza di stile, lezioni individuali di repertorio classico e moderno per audizioni.
Le “free class” volute anche per allievi non iscritti alla scuola, lezioni di storia di danza con la proiezione di balletti classici e contemporanei e un percorso appositamente pensato per gli allievi più piccoli, dai 6 ai 9 anni, completano l'offerta già ricca della scuola Genia Ballet.
E proprio quest'ultimo percorso, Il gioco della danza, è stato fortemente voluto da Massimo Andaloro come un ciclo di lezioni incentrate su una dimensione ludico-teatrale, che prepara non solo fisicamente ma anche psicologicamente, gli allievi più piccoli alla danza.
Il progetto Genia Ballet prevede inoltre la formazione di una compagnia stabile per la quale a breve inizieranno le audizioni e la trasformazione della scuola in un open space, che in particolari periodi dell'anno ospiterà performance artistiche di varie discipline.
La scuola Genia Ballet si trova a Montarioso, alla periferia nord di Siena, in via Montarioso 9 ed è facile da raggiungere sia in auto sia in autobus (linea 7).
Per informazioni sui costi, gli orari e le modalità di iscrizione scrivere a info@geniaballet.it oppure telefonare al 338 5319578.
Sul sito www.geniaballet.it saranno inoltre pubblicati il programma delle lezioni e degli stage previsti per l'anno 2010/2011