
HOUSTON. Houston è la capitale culturale e culinaria degli Stati Uniti meridionali e celebra la diversità con la sua incredibile cucina. Chi visita questa città si ritroverà immerso in un mondo di sapori e contaminazioni multietniche, provenienti dall’America centrale, dall’Asia e dal Mediterraneo. Houston vanta circa 11mila ristoranti che offrono cibi di 70 culture diverse.
Ecco 4 esperienze culinarie assolutamente da provare se pensate di andare a Houston
Westheimer Road
Westheimer Road è un’importante strada che prende il nome da un commerciante di farina, immigrato tedesco, che è diventata oggi un punto di riferimento per ristoranti di ogni tipo. Esemplificando la diversità gastronomica della città, Westheimer spazia dal pesce alla cucina greca e alle empanade messicane. Ad esempio, Underbelly è un ristorante famoso per la cucina new creola, che porta a tavola prodotti genuini dell’allevamento del bestiame in fattoria. Il menu dello chef è ricco di offerte in stile familiare come salumi fatti in casa, agnello e verdure direttamente fornite dal mercato degli agricoltori.
Historic Downtown
Il Downtown Historic District di Houston è stato protagonista di un processo di rinnovamento incredibile. L’area, un tempo sopita, ora pullula di ristoranti, bar e club di ogni genere. Non perdetevi un bicchiere nel locale più antico della città, La Carafe, una taverna a lume di candela che risale al 1800 e offre solo vino e birra. Oppure non mancate di assistere a uno spettacolo di burlesque o cabaret al Prohibition Supperclub & Bar mentre sorseggiate cocktail artigianali e piatti di provenienza locale. Infine, ricordate che l’innovativo OKRA Charity Saloon dona parte del ricavato in beneficenza, attraverso il voto dei clienti che decidono a quale delle 4 cause locali selezionate destinare il ricavato delle loro bevande.
George Ranch Historical Park
Viaggiate indietro di oltre 100 anni con un pasto al George Ranch Historical Park. Questo luogo storico si trova a 30 minuti a sud-ovest del centro di Houston e sorge in un ranch di 8000 ettari ricco di bestiame e personaggi storici in costume.
Potrete partecipare ad una colazione dentro un carro o fare un corso di cucina da campo o prenotarvi per una cena da sei portate tipica dell’Ottocento. I pasti includono pietanze classiche come il prosciutto di campagna e il sugo cucinato in padella, pancetta di maiale candita, stufato di mais e patate e sbriciolata di mele. Le cene a sei portate si svolgono a lume di candela in una storica casa della prateria a gestione familiare.
Un tour gastronomico
Un’opzione potrebbe essere quella di provare uno Houston Culinary Tour guidato da uno chef, che vi guiderà attraverso i quartieri più affascinanti della città, come l’eclettica Long Point Road, mentre assaggerete e degusterete le prelibatezze locali lungo tutto il percorso. I tour includono ad esempio degustazioni dei frutti di mare del Golfo del Messico, di specialità ebraiche e di cibi etnico-orientali come quelli vietnamiti.
Informazioni utili per organizzare il viaggio
Houston ha due aeroporti principali: l’aeroporto intercontinentale George Bush (IAH) e l’aeroporto William Hobby (HOU). IAH offre molti voli diretti da tutta Europa, mentre HOU è prevalentemente un aeroporto domestico.
Prima di partire per un viaggio negli Stati Uniti ricordatevi di avere con voi il visto elettronico ESTA, obbligatorio per viaggi turistici inferiori ai 90 giorni. L’ESTA si richiede online e raccoglie informazioni per l’ammissibilità in USA del Visa Waiver Program del Governo statunitense.