SIENA. E' stato attivato un master in Tutela e gestione di musei e collezioni di beni naturalistici e storico scientifici" nato dalla collaborazione tra Università degli Studi di Siena e Fondazione Musei Senesi sotto il patrocinio della Regione Toscana. Gli obiettivi di tale corso sono orientati allo sviluppo di competenze per l'ideazione e la gestione di servizi per i beni culturali in ambito scientifico. Il master è riservato a un numero massimo di 25 partecipanti con scadenza per la presentazione delle domande fissata in data 18 ottobre Il master, organizzato dall'Università degli Studi di Siena (Sistema Museale Universitario Senese SIMUS) e dalla Fondazione Musei Senesi, è rivolto alla valorizzazione del patrimonio scientifico. Ha durata 15 mesi e rilascia 70 CFU e prevede un'attività di stage con presentazione di tesi finale.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione ha un costo di 3.200 euro in due rate semestrali. La prima di 1.600 euro all'atto di perfezionamento della pratica di iscrizione; la seconda rata, di 1.600 euro, entro e non oltre il 14 luglio 2011. La domanda di ammissione, redatta in carta semplice, dovrà essere presentata o spedita entro il termine perentorio del 18 ottobre 2010. In base ad apposita convenzione stipulata tra l'Università degli Studi di Siena e la Fondazione Musei Senesi è prevista la possibilità di ammettere iscritti in sovrannumero fino ad un massimo di 24 candidati in possesso dei requisiti richiesti dal bando. Pertanto le domande di ammissione dovranno essere indirizzate all'Ufficio Formazione e Post Laurea dell'Università degli Studi di Siena e per conoscenza alla Fondazione Musei Senesi. Il bando e la modulistica possono essere scaricati dal sito http://www.unisi.it/post-laurea/tutela_gestione_musei
La Fondazione Musei Senesi riunisce e coordina ben 43 musei delle più diverse vocazioni diffusi nella provincia di Siena: un sistema museale unico per preservare e valorizzare al meglio le meraviglie di una terra che rappresenta la quinta essenza della Toscana. Il SIMUS (Sistema Museale Universitario Senese) è stato istituito nel 2007 al fine di salvaguardare il patrimonio dell'Università degli Studi di Siena, inteso quale insieme dei beni culturali di interesse storico, artistico, scientifico, archeologico e naturalistico; coordina otto musei di Ateneo.
Info Coordinatore Francesca Vannozzi
Email:vannozzi@unisi.it; tel.0577 234196
Direzione del Master Universitario
Centro Servizi di Ateneo CUTVAP/SIMUS
Email:cutvap@unisi.it; tel.0577 234146/48
http://www.unisi.it/post-laurea/tutela_gestione_musei
dicembre 2010 | giugno 2011
Percorso formativo
Il Master prevede cinque moduli ed uno stage finale. Ogni lezione ha durata di sette ore in due sessioni giornaliere: quella mattutina di quattro ore e quella pomeridiana di tre ore. Le attività didattiche avranno luogo presso la Fondazione Musei Senesi (Pian dei Mantellini, 7 – 53100 Siena) e alcuni musei ad essa afferenti tra cui i musei universitari del SIMUS.
Beni culturali scientifici: oggetto, metodo, storia Il concetto di bene culturale di ambito scientifico; Definizione di raccolta, collezione, museo scientifico, science center; Storia del collezionismo: la collezione universitaria urbinate, il collezionismo mediceo e lorenese, il collezionismo siciliano, le collezioni naturalistiche di Firenze, il collezionismo scientifico del Nord Italia e dell'Europa; Metodologia della ricerca storico scientifica; Collezionismo scientifico e antropologia.
Tutela delle collezioni scientifiche e naturalistiche
Individuazione delle varie tipologie di bene culturale di interesse storico scientifico; La catalogazione degli strumenti scientifici; Gli standard per la catalogazione dei beni naturalistici; Catalogazione delle immagini; Le collezioni digitali tra conservazione e fruizione; Teoria e tecnica di restauro degli strumenti; Teoria e tecnica di restauro dei beni naturalistici; Tecnologie per la diagnostica dei beni culturali; Il concetto di standard museale; Legislazione dei beni culturali.
Valorizzazione e gestione dei musei scientifici
Struttura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile del museo e dei servizi museali; Struttura istituzionale, governance e gestione delle risorse umane; Management e programmazione strategica; Analisi strategica per la valorizzazione; La misurazione del valore creato dai musei: principi e strumenti; Valutazione del patrimonio museale.
Comunicazione museale e promozione marketing
Il Marketing e il Project Management per i musei; Il fundraising per i musei; La globalizzazione dei musei; Comunicazione museale: l'esposizione museale, natura e ambiente, interpretare i reperti; Costruire un'esposizione: dai reperti al percorso museale; L'esposizione medica:dai reperti storico medici all'educazione alla salute; Esposizione e percezione pubblica di scienza e tecnologia; Costruire un exhibit interattivo: scrivere un testo nel museo, testi per pubblici diversi; Animare l'esposizione: teatro museale, giochi di ruolo, spettacoli.
Aspetti educativi e didattici dei musei scientifici
La ricerca sull'esperienza museale, sull'apprendimento e sull'efficacia comunicativa dei musei scientifici; La ricerca educativa nella didattica museale dei musei scientifici; L'educazione ambientale come risorsa e approccio ai musei scientifici; La Scienza nella scuola e nel museo; Esperienze comparate in Europa e oltre sulla didattica e altre attività museali per gruppi target speciali; Esperienze e forme di valorizzazione del patrimonio storico scientifico nei musei universitari italiani; Didattica e divulgazione della scienza: dal museo al laboratorio.
Stage
Lo stage sarà svolto presso i musei della Fondazione o strutture museali proposte dal discente in accordo con i responsabili di stage. CFU=8
Obiettivi e profilo professionale
Lo studente svilupperà competenze multidisciplinari finalizzate:
– alla valorizzazione del patrimonio storico scientifico attraverso l'organizzazione di risorse umane, tecnologiche e finanziarie per l'ideazione e la gestione di servizi per i beni culturali in ambito scientifico;
– all'elaborazione di metodi e strumenti per le strategie di recupero e tutela delle collezioni storico-scientifiche;
lo studente inoltre maturerà le capacità per:
1. utilizzare la collezione o il museo scientifico quale strumento per progetti e programmi didattici rivolti alla scuola secondaria di I e II livello, nonché per i corsi di laurea universitari;
2. divulgare e comunicare scienza al visitatore tramite il museo e la collezione scientifica;
3. coniugare la collezione storica con le nuove possibilità della comunicazione scientifica.
Le figure professionali che il master intende formare sono:
– conservatore di collezioni scientifiche
– operatore di musei scientifici
– responsabile di centri di documentazione storico scientifici
– direttore di musei o centri per la tutela dei patrimoni scientifici
Tali professionalità sono richieste presso i numerosi musei scientifici e in un settore culturale che è oggetto di crescente attenzione da parte di un pubblico sempre più numeroso e che richiede servizi di divulgazione scientifica di buon livello.