SIENA. Domani (19 ottobre) alle ore 10.30, primo incontro del percorso A Scuola di cittadinanza alla Corte dei Miracoli di Siena.
Forte di una prima esperienza, nell'anno 2009-2010 sostenuta dall'amministrazione comunale, il percorso A scuola di cittadinanza cresce e si inserisce all'interno della Rete Migrant Women, grazie a una collaborazione della Corte dei Miracoli con IlCAntinoneArte Teatri di Montepulciano (SI).
Il progetto è sostenuto dal Ministero dell'Interno attraverso i Fondi Europei per l'Integrazione e gode del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena.
A scuola di cittadinanza prevede una serie di incontri, da ottobre a maggio, rivolti ai cittadini migranti con una particolare attenzione alle giovani donne, per confrontarsi sulla realtà culturale e sociale del Paese in cui si vive.
Come muoversi nella burocrazia italiana e nei servizi sociali del territorio: imparare a chi rivolgersi per chiedere un documento come sono organizzate le istituzioni, come funzionano i servizi sanitari, ma anche qual è la storia del Paese e del territorio in cui si vive.
Quattro sezioni tematiche di due mesi ciascuno, dedicata ad un particolare aspetto della quotidianità, si potrà partecipare alle singole sezioni o all'intero percorso.
I docenti del Centro Studi Educazione non Formale, sempre all'interno di Migrant Women, saranno anche a Montepulciano e a Sinalunga (presso i Centri per l'impiego) con incontri tematici studiati sul contesto territoriale e sulle esigenze che possono emergere.
Per maggiori informazioni: <www.migrantwomen.eu; <csenf@lacortedeimiracoli.org; 328 4569853
LA PARTECIPAZIONE ALL'ATTIVITA' E' GRATUITA