CITTA' DELLA PIEVE. Torna come di consueto, ormai dal 2007, la manifestazione CRONACHE ITALIANE, ovvero il Forum nazionale della Stampa periodica locale indipendente, promosso dal periodico primapagina insieme al Comune di Città della Pieve, all’Associazione Menteglocale di Perugia e ad altri soggetti. Nel 2009 si è costituita l’Associazione Cronache Italiane che gestisce un sito internet comune e che aspira a diventare un vero e proprio network di testate cartacee e on line.
Quella che si svolgerà dal 18 al 20 giugno nella città del Perugino è la 4a edizione.
Quest’anno si parlerà di nuovi media e della tendenza, sempre più accentuata a trasferire le informazioni dalla carta stampata al monitor del computer. Dalla rotativa al router è il titolo del convegno centrale dove i giornalisti e gli editori presenti della rete Cronache Italiane si confronteranno con esperti di comunicazione via internet e con operatori che hanno dato vita e stanno portando avanti esperienze significative in questo campo: da Varese News a GoFasano, due testate on line una dell’estremo nord e una del profondo sud che per il loro successo stanno diventando due veri casi nazionali.In positivo.
Ci sarà anche Luca Tremolada del Sole 24 ore e il presidente dell’Associazione Nazionale delle testate on line, Marco Di Maio, il deputato e giornalista Valter Verini, già direttore di You Dem.
Si cercherà di capire se quella di trasferire i giornali su internet sia o meno la strada giusta, una scelta obbligata o semplicemente una delle opzioni possibili, anche per rispondere alla crisi.
Ovviamente, non si discuterà solo di questo, al Forum pievese. In programma anche una intervista-aperitivo con uno scrittore di tendenza, uno dei più apprezzati peraltro dal pubblico giovanile: Gianluca Morozzi, bolognese, rocker, amante del calcio e molto altro… Con lui si parlerà di pallone, di letteratura, di chitarre elettriche e di ciò che succede in questa Italia del ventunesimo secolo… Soprattutto nel panorama giovanile.
Altro tema in discussione i beni culturali e il paesaggio come risorsa da tutelare e valorizzare. Anche in questo caso si cercherà di capire cosa possono fare i comuni, le banche e l’informazione locale in tal senso. A confronto i sindaci di tre città d’arte (Orvieto, Pienza e Città della Pieve: uno del Pdl, uno “civico” e uno del Pd), il presidente di una banca di credito cooperativo e Fabrizio Bracco neo assessore regionale in Umbria, primo assessore ai centri storici in Italia.
Infine per rimanere sui temi dell’informazione il Forum indagherà il “fenomeno editoriale” de Il fatto quotidiano unico giornale che vede crescere i lettori.. Lo farà con una intevista di Donatella Coccoli, direttore di Left a Luca Telese, firma de Il fatto e volto televisivo de La Sette.
Non mancheranno, come sempre, le iniziative conviviali e di intrattenimento.
Sabato 19 alle 21,30 al teatro degli Avvaloranti va in scena lo spettacolo musical-teatrale “BISOGNA SAPER PERDERE – Non era solo rock & Roll” con Gianni Poliziani, Francesco Storelli e Luca Morelli e musica live con Old Lp e Kamars.
Un viaggio nelle passioni, nei miti, nei ricordi e nelle delusioni di chi aveva 20 anni nel ‘75. Chi ama il rock non può mancare.
Domenica 20, in mattinata in occasione del Forum si terrà anche una GARA PODISTICA competitiva e non competitiva organizzata dal Gruppo Filippide. Come contorno e cornice alle varie iniziative tre mostre foto-grafiche-multimediali, allestite a palazzo Corgna, quartier generale della manifestazione: – Pezzi d’Italia Italia a pezzi (Amenità e ferite del Belpaese); Muri Parlanti (i graffiti, una forma di comunicazione che dura da secoli e va ancora molto di moda); Penne spezzate (Tributo ai giornalisti, fotoreporter e operatori Tv, caduti sul lavoro).