Impiegate sul campo anche le unità cinofile
SIENA. Nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione delle Fiamme Gialle senesi, lunedì 21 ottobre u.s. si è svolta una esercitazione teorico-pratica dei militari appartenenti ai Reparti dipendenti del Comando Provinciale di Siena con l’ausilio delle unità cinofile del Centro Allevamento e Addestramento Cani” della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (PG). I cani vengono sottoposti ad una vera e propria fase di addestramento “sul campo” al fine di selezionare i soggetti più idonei ad essere avviati al servizio effettivo.
L’addestramento è stato incentrato soprattutto negli spazi adiacenti agli istituti scolastici,nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, nelle periferie e nelle zone dei centri storici cittadini nonché capolinea degli autobus e la stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme, importante crocevia a confine con le province di Perugia, Terni e Viterbo.
La specifica azione della Guardia di Finanza – posta in essere nell’ambito del più generale dispositivo di controllo economico del territorio – mira ad assicurare, nelle aree ritenute maggiormente sensibili, la presenza di unità in borghese ed in uniforme capaci di garantire contemporaneamente e/o alternativamente prevenzione o repressione degli illeciti economico/finanziari, ivi compreso lo spaccio di sostanze stupefacenti a danno di minori.
L’opera di prevenzione e repressione, coerentemente alle linee di indirizzo impartite dall’Autorità di Vertice del Corpo testimonia, ancora una volta, il costante presidio attuato dalle Fiamme Gialle senesi su tutto il territorio di competenza, impegnate a fare in modo che i luoghi di pubblico ritrovo costituiscano spazi di sana frequentazione, a tutela della collettività, in particolare dei più giovani e dell’ordine pubblico in generale.