Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al via la prima edizione della Settimana dell

Presentato il 3° Rapporto sullo Stato dell

SIENA. Il 3° Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Provincia di Siena è stato presentato questo mattina (17 gennaio), nella giornata di apertura della prima edizione della Settimana dell’Energia, in corso presso la Sala delle Balie di Palazzo Squarcialupi fino a sabato 22 gennaio.
Questa terza relazione sullo stato dell’ambiente della provincia di Siena – ha detto l’assessore provinciale all’ambiente e all’energia, Gabriele Berni – è prova, ancora una volta, della volontà di questa amministrazione di mettere a disposizione dei cittadini una valutazione oggettiva dello stato ambientale del territorio in cui vivono. In questi anni, abbiamo lavorato per enunciare e mettere in pratica degli obiettivi che vanno oltre le direttive della Comunità Europea e abbiamo inteso far questo non nascondendo le criticità, perché siamo consapevoli che dobbiamo portare avanti un contributo ancora maggiore per raggiungere l’obiettivo finale di Siena Carbon Free 2015. I dati che presentiamo sono positivi e dimostrano che siamo riusciti a ridurre le missioni di gas effetto serra, con un buon trend dal 2007 al 2009. Questa indagine – ha concluso – rappresenta la volontà e l’augurio di unire, in un’unica responsabilità, l’amministrazione del territorio e la cittadinanza che in esso vive, consapevoli che i risultati che abbiamo raggiunto e potremmo ancora raggiungere non sono solo il frutto di decisioni politiche, ma del contributo di tutti”.
“La mia presenza qui oggi – ha detto Anna Rita Bramerini, assessore regionale all’ambiente ed energia – è prova dell’interesse che la Regione Toscana ha nei confronti delle politiche promosse, e non da ora, dalla Provincia di Siena in campo ambientale. Quando un’amministrazione pubblica sente il bisogno di fare lo stato dell’arte sulle proprie politiche in campo ambientale ed energetico, settore quest’ultimo che chiama in causa sempre più l’economia dei territori, questo dimostra attenzione e sensibilità su due importanti aspetti: l’analisi oggettiva delle proprie performance, per capire dove si sta andando e se è necessario aggiustare il tiro, e la valutazione dell’approccio dei cittadini verso le politiche messe in campo. Cosa, quest’ultima, non così usuale, ma segno di grandissimo civismo da parte di un’amministrazione pubblica”

Rispetto agli obiettivi che si è dato – ha aggiunto l’assessore Bramerini – questo territorio continua a rappresentare, non da ora, una funzione anticipatoria rispetto alle sensibilità più diffuse: penso alla messa a sistema di un settore strategico come quello dei rifiuti, dove questa provincia è stata la prima ad attuare una gestione integrata che poi ha fatto da modello per le altre, o a quello dell’energia, dove dimostra un attivismo che da prova di grande virtuosismo. Ecco allora – ha concluso – che sapere come vanno le cose in provincia di Siena assume un significato per tutta la Toscana, non solo perché rappresenta una delle realtà più significative, ma anche perché mette in pratica, e non da ora, le politiche e gli obiettivi che la Regione si è data in campo ambientale per centrare le nuove sfide poste dell’Unione europea”.

“Il III Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Provincia di Siena – ha detto Roberto Gambassi di Microcosmos, società di ricerca che ne ha curato la redazione – è l’espressione della volontà di offrirsi senza veli ad una valutazione oggettiva, sia in termini assoluti che relativi, attraverso il confronto con il resto della regione e del resto d’Italia. Nel Rapporto, suddiviso in sette capitoli (Ecosistema Energia; Emissioni Climalteranti; Rifiuti; Ambiente e Salute; Natura e Biodiversità; Uso sostenibile delle Risorse naturali; Ecoefficienza – pressioni sul territorio), tutti gli indicatori sono aggiornati al 2009 e per molti di loro sono riportati anche i dati 2010, raccolti e analizzati secondo un approccio sistemico”.

In un territorio che cresce di popolazione – ha detto Gambassi – in cui aumenta l’età media e sale significativamente il numero di cittadini immigrati, che regge alla crisi meglio di altri in struttura produttiva e tassi di occupazione e disoccupazione, e che vede attenuare meno di altri i livelli di consumo e di reddito, per l’ambiente emerge un andamento volto alla virtuosità dell’intero sistema. In particolare, va sottolineato l’orientamento positivo del sistema energetico, che si colloca in una fase di un contenimento diffuso dei consumi. La nota negativa – ha spiegato Gambassi – data dall’incremento dell’energia elettrica in agricoltura, dà un contributo marginale ai consumi complessivi. Lo stesso andamento tendenzialmente negativo riferito ai consumi di gasolio, sempre in agricoltura, rivela una più lenta decrescita nei consumi rispetto al resto della Toscana”.

La significativa riduzione del fabbisogno energetico per la produzione industriale (-9,5% nel 2009 rispetto al 2007) – ha spiegato Gambassi – se è un dato positivo dal punto di vista ambientale, dall’altro è negativo non essendo riconducibile ad una maggiore efficienza, ma soprattutto ad un calo della produzione, che va comunque dimensionato sulla base della modesta vocazione del territorio all’industrializzazione. Speculare la situazione in agricoltura, dove l’andamento dei dati registrati evidenzia la forte vocazione agricola del territorio. In merito alle emissioni in atmosfera di gas serra, l’andamento presenta una marcata contrazione (-35% tra il 2007 e il 2009); l’eccellente dotazione forestale permette inoltre assorbimenti superiori rispetto alla media regionale. “Questi due fattori – ha detto Gambassi – coordinati con azioni complementari di efficientamento energetico potranno permettere il raggiungimento del prestigioso obiettivo del pareggio tra emissioni e assorbimento, che consegnerebbero alla Provincia di Siena il primato di provincia “Carbon Free”. “A questo obiettivo – ha aggiunto Gambassi – concorre il consolidamento quantitativo dell’apporto della produzione geotermica, anche grazie ad un miglioramento qualitativo a livello tecnologico degli impianti, che consentirà una riduzione delle emissioni climalteranti”.

Ottima la performance nell’asse rifiuti, dal quale si desume la riduzione della produzione complessiva in una provincia che già ne produce significativamente di meno. Buoni anche i dati sulla raccolta differenziata, con margini di eccellenza, sia per radicamento che tendenza, relativamente alla raccolta di plastiche, vetro e organico da utenze domestiche. Problemi inediti, ma di natura straordinaria e puntuale, sul versante dei rifiuti speciali che aumentano rispetto alle medie degli anni più recenti, in fortissima espansione l’attività di bonifica dei siti inquinati. Eccellente il “ritorno alla normalità” del 2009 con la riapertura di impianti chiusi temporaneamente negli anni precedenti per lavori ed ottimizzazioni, che hanno condotto ad un aumento molto consistente di rifiuti termo valorizzati, avviati a compostaggio e valorizzati e alla corrispondente diminuzione di quelli conferiti in discarica.

Rispetto all’utilizzo delle auto, i cittadini senesi seguono ed accentuano la diffusa tendenza ad un maggior uso di auto alimentate a combustibili alternativi alla benzina, nonostante i massimi tassi di possesso di autovetture per abitante in Italia. Dal Rapporto, emerge inoltre la positiva tendenza in forte contrazione delle emissioni in atmosfera di gas inquinanti e di polveri sottili, in linea al resto del territorio regionale. In questa direzione, si collocano anche i miglioramenti dei controlli Arpat sulla qualità dell’aria, misurata da cali di medie e superamenti di inquinanti e impatto acustico, localizzati anche nelle adiacenze degli impianti geotermici senesi”.

Le impercettibili riduzioni delle perdite di acqua dalla rete di distribuzione registrate nell’arco di tempo considerato, tuttavia non bastano ad avvicinarci ai pur modesti valori regionali. In sostanziale stabilità la qualità delle acque superficiali e sotterranee. Interessante – ha continuato Gambassi – rilevare l’accresciuta attenzione prestata all’uso dei fertilizzanti chimici in agricoltura, che registra un deciso calo che si contrappone ad un già consistente utilizzo di fitosanitari tendenzialmente in ulteriore crescita. L’evidente scostamento che si registra dai valori di confronto con la regione deriva anche dalla forte vocazione agricola del territorio provinciale, dal momento che questi livelli di preoccupazione “locale” rappresentano un difetto sulla media nazionale di quasi il 30%”.

Lo stato dell’arte – ha concluso Gambassi – è positivo e gli obiettivi che la Provincia si è data, dal punto di vista delle riduzione delle emissioni e del contenimento dei consumi energetici, si stanno realizzando sia per le conseguenze della crisi economica, sia per l’attivazione di buone pratiche sul territorio, anche grazie all’accresciuta sensibilità dei cittadini. Ora si tratta di revisionare gli obiettivi che volontariamente la Provincia di Siena si era prefissa, scegliendone di ancora più ambiziosi, per continuare ad agire come capofila, sempre un passettino più avanti rispetto agli altri”.

“La sintesi presentata da Gambassi del III Rapporto sullo Stato dell’Ambiente della Provincia di Siena – ha detto Paolo Casprini, dirigente provinciale politiche ambientali – è significativa se consideriamo che la l’amministrazione provinciale ha fatto lo sforzo, dandosi obiettivi volontari, di raggiungere sfide molto alte, a partire da “Siena Carbon Free 2015”. Se è vero che c’è una normativa internazionale che obbliga le amministrazioni a rendere informati i propri cittadini, noi vorremmo che oltre ad essere informati essi siano parte attiva nella riduzione delle emissione inquinanti. Questa Provincia ha aperto un tavolo di confronto, vogliamo creare consapevolezza e capacità di azione nei nostri cittadini”.

Alla prima sessione della Settimana dell’energia, sono intervenuti anche Cesare Fagotti, direttore Arpat Siena, e Simonetta Sancasciani, direttore del dipartimento Prevenzione Asl. Entrambi hanno sottolineato la condivisione degli obiettivi dell’amministrazione provinciale, attraverso le attività di controllo e supporto, per quanto riguarda Arpat, e di prevenzione, da parte della Asl.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula