Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Il Sistema Museale senese: crisi e rinascita secondo il Psi

"Il Partito Socialista Italiano denuncia una situazione assai grave per la cultura e il sistema  museale senese che di fatto è frammentario e ridotto ai minimi termini" 

SIENA.  Si è conclusa con una prevedibile uscita del Comune di Siena dalla Fondazione Musei Senesi. 

Da lunedì 30 settembre il comune di Siena non è più partner istituzionale della Fondazione che da anni sostiene i piccoli musei della provincia cercando di attuare una politica di integrazione e qualificazione del patrimonio culturale del l territorio.  

Il Comune si tira fuori dal sistema di gestione e di ottimizzazione delle risorse adducendo come scusa un non ritorno in termini di guadagno dalla stessa Fondazione per i musei comunali cioè per il Museo Civico e per la Torre del Mangia, rischiando a suo dire perfino un danno erariale per le casse comunali tanto da aver dovuto dare contributi mai versati dalla precedente amministrazione.

Secondo il Partito Socialista Italiano, attento da sempre alle sorti culturali della città di Siena, la giunta di destra civico-leghista senese, ancora una volta, ha gettato il sasso e poi ha nascosto la mano dato che, dopo aver riparato l’ammanco, si tira indietro nella collaborazione dell’Ente invece di rimanere e contribuire ad una viva e fattiva progettualità (con sue risorse e con sue idee) nella Fondazione Musei Senesi. 

Ma non era la Giunta attuale la paladina di un nuovo corso politico per la città, non era la  maggioranza del “cambiamento” che avrebbe dovuto ridare lustro alla Città?

Il Partito Socialista Italiano denuncia una situazione assai grave per la cultura e il sistema  museale senese che di fatto è frammentario e ridotto ai minimi termini. 

Nessun Dirigente Museale ha in mano le sorti del Museo Comunale (gestito da risorse interne con un’autonoma progettualità mai di fatto dichiarata), costretto ormai da anni a un ripiegamento su se stesso; nessun direttore neppure per il Museo del Santa Maria della Scala per cui siamo in attesa di capire quale sarà il timoniere della Istituzione Museale più importante della Città.

Il Partito Socialista Italiano auspica che la costituzione della Commissione Consiliare sul Santa Maria della Scala definita nell’ultimo Consiglio comunale e composta da cinque consiglieri (tre di maggioranza e due di minoranza) ascolti tutte le forze politiche come una “opportunità di un confronto largo” per il rilancio del settore. 

Unire le forze è utile in questo momento storico poiché solo così è possibile uscire da un lungo periodo di stallo per la cultura di Siena e del suo territorio. Accantonare fazione ed abbandonare posizioni infruttuose al fine di recuperare e rilanciare un bene culturale enorme quale è Il Complesso Museale del Santa Maria della Scala è importantissimo.

La Cultura è di tutti e tutti devono fare il meglio possibile per riportare alla ribalta del mondo un sito museale che, in quanto a superficie è tra i più grandi in Europa, e dentro il quale potrebbe essere possibile convogliare gran parte delle attività culturali della città. Pensare ad una forma giuridica adeguata con a capo un manager che sappia attrarre risorse, dovrebbe essere la priorità della Commissione, pensare poi ai contenuti con percorsi museali adeguati e chiari dovrebbe essere il secondo punto su cui lavorare.

Attraverso un team di specialisti ben preparato il Complesso museale del SMS dovrebbe strutturare un piano espositivo a lungo termine che però non sia espressione di una sola Amministrazione ma espressione della città tutta. Per fare questo sarebbe auspicabile il coinvolgimento delle varie anime culturali della città dai Musei di Contrada fino all’Università degli Studi di Siena che da decenni forma storici dell’arte e tecnici del settore che conoscono il patrimonio artistico senese ed il suo valore. 

 

Federazione Provinciale 

Partito Socialista Italiano

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula