Si realizza, così, il Centro Unico per i vaccini infanzia-adolescenza della Valdelsa, realizzato dall’Azienda Usl7 di Siena in collaborazione con i Sindaci dei comuni valdelsani allo scopo di una riorganizzazione del servizio per guadagnare in sicurezza, praticità, accessibilità e flessibilità.
L’accorpamento in un unico centro di queste prestazioni permetterà di avere attrezzature, presidi medico-chirurgici e dotazione tecnologica adeguati anche per risposte d’emergenza.
La scelta della palazzina della libera professione, presa anche grazie alla collaborazione dei medici specialisti che vi hanno la loro sede per l’attività intra-moenia, è per la vicinanza con il monoblocco ospedaliero che fornirà, se necessario, le più adeguate garanzie per gestire eventuali situazioni post vaccinali statisticamente possibili.
Inoltre il servizio diventerà più pratico e più rispondente alle diverse esigenze familiari: sarà possibile fornire risposte più immediate ai cittadini che non possono eseguire la vaccinazione nei tempi previsti e il centro unico permetterà di personalizzare la vaccinazione adattandola a richieste diverse. Le prestazioni miglioreranno, infatti, sul fronte organizzativo: sarà possibile avere riferimenti certi e personale dedicato e disponibile, anche telefonicamente tutti i giorni, per chiarimenti, spostamenti degli appuntamenti e informazioni. Questo senza contare che il centro unico sarà facilmente accessibile a tutti anche potendo usufruire di parcheggi dedicati e indipendenti da quelli a servizio dell’ospedale, ed uno spazio giochi per i bambini.