di Lisca
SIENA. Una bella prova generale, prima vera prova di questo palio scombussolato dal maltempo e dalle delusioni, il tempo regge, piazza gremita, serata bellissima, cavalli che arrivano in ritardo per la gran folla che riempie le strade chiuse per l’ammaio delle cene della prova generale. Capitani intervistati lamentano la mancanza delle due prove annullate dalla pioggia specie le accoppiate giovani, cinque su dieci.
Nicchio-Montone uniche avversarie, una con un esordiente e l’altra col grosso calibro c’è da stare poco allegri, secondo punti di vista, è chiaro. Canti, panoramiche di palchi e finestre con tanta gente, cittini, mamme e figlie infazzolettate, babbi e nonni da tutte le parti. Immagini della camera alta di palazzo Sansedoni con la gente a dimensione formica, pista riparata, chiusi i varchi e si aspetta il drappello dei Carabinieri per il giro d’onore. Entra fra gli applausi scroscianti che lo accompagnano per tutti i giri, passo, trotto leggero, galoppo e carica a sciabola puntata: il cavallo di un gregario affianca quello del comandante e lo supera negli ultimi metri nel rientro a S.Martino, gli toccherà un cacchiatone?
Mortaletto, escono i cavalli coi fantini che salutano i cittini che sventolano i fazzoletti, un bello spettacolo. Al canape Montone, Selva, Oca, Drago, Tartuca, Civetta, Giraffa, Onda, Bruco e Nicchio di rincorsa. Cavalli allineati e coperti, buoni e bravi ad aspettare la rincorsa che traccheggia, un allineamento così è un sogno. Via, schizza il Montone, Selva, Oca, Drago, primo S:Martino il Montone va come il vento, poi Oca, Selva, Drago, Montone al primo Casato e al secondo S.Martino Oca, Selva, Onda e gli altri, poi Selva, Montone, Onda, Drago, Nicchio, Tartuca, la Selva prende la testa, Drago, Nicchio, e la Selva vince questa bella prova generale.
Ora a ricaricare le batterie a cena con tutti che sognano la vittoria, senza grandi illusioni, ma con il canto in gola e il bicchiere alzato.
E domani Palio!