Nuova responsabilità per il Sindaco di Castellina in Chianti, eletto all’unanimità dal Consiglio Nazionale riunitosi a Roma
CASTELLINA IN CHIANTI. Marcello Bonechi è il nuovo Vice Presidente Vicario dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. Il Sindaco di Castellina in Chianti – già consigliere nazionale e coordinatore regionale delle Città dell’Olio della Toscana – entra con voto unanime espresso dal Consiglio nazionale riunitosi a Roma, a far parte dell’organo sociale esecutivo della Rete che riunisce i territori olivetani italiani, ricoprendo un ruolo strategico nell’Ufficio di Presidenza e della Giunta. Una nuova e più ampia responsabilità politica ed operativa che arriva nell’anno più importante per le Città dell’Olio: l’anno in cui si celebrano i 25 anni dell’Associazione dalla sua fondazione con tre giorni di seminari ed eventi collaterali in programma a Siena dal 29 novembre al 1° dicembre al Complesso Museale Santa Maria della Scala. Tre giornate di confronto ed approfondimento dedicate al mondo dell’olio, in cui oltre 100 stakeholder – esperti, rappresentanti delle istituzioni, produttori e operatori del settore provenienti da tutta Italia – si incontreranno per discutere del futuro del comparto olivicolo, partecipando a sei tavoli di lavoro dedicati ai grandi temi: Turismo dell’Olio e del Cibo, Paesaggio Rurale Olivicolo, Identità e Territorio, Cultura e Stile di Vita, Produzione, Marketing ed Economia, Formazione ed Educazione, con l’obiettivo di trasformare visioni e proposte in opportunità per tutta la filiera. Un’occasione unica per costruire l’Agenda 2030 delle Città dell’Olio, uno strumento concreto per stimolare gli amministratori delle 329 Città dell’Olio nel costruire percorsi e fare scelte coraggiose, improntate alla valorizzazione dell’olio extravergine.
“Sono onorato di accogliere questa nuova responsabilità all’interno dell’organo di governo delle Città dell’Olio – ha dichiarato Marcello Bonechi – ringrazio tutti i colleghi per la fiducia e interpreterò al meglio questo nuovo ruolo, a cominciare all’impegno che vede la Toscana protagonista della “Camminata tra gli olivi” in programma domenica 27 ottobre con il numero più alto di Città dell’Olio coinvolte (19). Inoltre, faremo gli onori di casa in occasione delle celebrazioni per il 25esimo anniversario di nascita dell’Associazione e ad essere la culla di una piattaforma di proposte ed idee innovative per il rilancio del comparto”.