Anche nell’anno scolastico precedente erano stati organizzati corsi di questo tipo, ma per il 2010-2011 il numero dei pomeriggi da coprire è cresciuto ed i soldi da impiegare sono diminuiti a seguito del taglio dei trasferimenti statali.
“In un periodo di crisi quale quello attuale e di oggettiva difficoltà per le Amministrazioni nel reperimento di finanziamenti – commenta l’assessore alla cultura, Rossana Giannettoni (in foto) – la collaborazione con le associazioni di volontariato può consentire di garantire alla comunità quei servizi che lo Stato non assicura più e che i Comuni da soli non possono surrogare. In particolare quest’anno, attraverso i contributi assegnati alle Associazioni del territorio, è stato possibile assicurare lo svolgimento di attività ricreative per i bambini delle elementari e delle medie durante il periodo di chiusura estiva degli Istituti scolastici”.
In pratica, nell’ambito del budget annuale di contributi che ogni anno il Comune di Monteriggioni attribuisce al mondo del volontariato è stata aumentata la percentuale destinata al finanziamento di specifici progetti, con priorità per le attività rivolte ai bambini da svolgere in quei pomeriggi in cui il rientro non è assicurato. Questa priorità sono state comunicate preventivamente alle associazioni, cosicché hanno potuto predisporre per tempo progetti validi sia per il periodo estivo (i cosiddetti campi solari) che per l’anno scolastico.
“La tutela dei minori e il sostegno alle famiglie in questo momento di crisi economica, rappresenta per l’Amministrazione comunale una priorità – conferma l’assessore alla scuola, Giada Macinai – Assicurare ai bambini la possibilità di partecipare ad attività ludico ricreative strutturate rappresenta un concreto aiuto ai genitori impegnati nelle proprie attività lavorative. Inoltre il coinvolgimento delle Associazioni rappresenta per le stesse un’occasione di crescita e maggiore radicamento nel contesto sociale del territorio”.
I campi estivi sono stati realizzati nelle varie frazioni del territorio, Castellina Scalo, Uopini, Quercegrossa, oltre che presso il Campo scuola di Siena riscontrando una buona partecipazione dei ragazzi. La parte dei fondi che è stata riservata allo svolgimento delle attività extrascolastiche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale nonché con l’Istituto Comprensivo di Monteriggioni è stata assegnata alle associazioni: Amici della Biblioteca, Circolo Vieni e Vedi, Il Cerchio delle Muse, Polisportiva Monteriggioni sezioni Calcio e Baseball, Polisportiva Mens Sana. I bambini interessati, circa 80, potranno così svolgere parte dei compiti e partecipare ad attività di vario genere, sia culturali che di orientamento alla pratica sportiva.