di Annalisa Coppolaro
SIENA. Chiara Tambani, l’artista creatrice del Masgalano 2019 andato all’Istrice, esporrà dal 23 agosto all’8 settembre 2019 a Trieste in una collettiva dal titolo ”Confini” a Palazzo Costanzi, nella Sala Umberto Veruda. La mostra sarà aperta ogni giorno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20.
Assieme a Chiara Tambani espongono Andrea Bressan, Pompeo Forgione, Marcello Mazzella e Carlo Vidoni: cinque artisti molto differenti che raccontano con varie cifre creative il tema del confine, le sue convenzioni, gli ostacoli, la materia viva e plasmabile, le singole ispirazioni che si fanno forma e arrivano in una città come Trieste, simbolo da sempre del ”confine”.
Città magica, città tormentata e affascinante, Trieste è di certo il teatro ideale per un evento di questo genere, e l’artista senese Tambani qui si svela al massimo, raccontando il suo mondo interiore con materiali diversi, come ”poetessa della materia”, che riesce a coinvolgerci in emozioni e racconti che hanno da sempre un’impronta inconfondibile.