A Rocca Salimbeni un confronto tra addetti ai lavori con Mussari e Galan
SIENA. Le massime istituzioni italiane, i rappresentanti della filiera vitivinicola nazionale e alcuni fra i più significati importatori dei mercati internazionali, sono i protagonisti del primo “Forum Montepaschi sul vino italiano”.
Venerdì 12 novembre, il salone della Rocca della Banca Monte dei Paschi di Siena ospiterà, dalle ore 15,30, due tavole rotonde che, partendo dalla nuova ricerca MPS sul settore vitivinicolo, discuteranno degli scenari e delle prospettive future di questo fondamentale comparto produttivo del made in Italy.
La prima parte del Forum “Il futuro che ci aspetta”, vedrà protagonisti il ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Giancarlo Galan, con il presidente, Giuseppe Mussari, e il direttore generale di Banca MPS, Antonio Vigni, insieme al presidente di Ente Vini – Enoteca Italiana (che associa oltre seicento produttori), Claudio Galletti, al presidente di Federvini, Lamberto Vallarino Gancia, e al presidente dell’Unione Italiana Vini (Uiv) Lucio Mastroberardino.
Nella seconda parte del Forum (inizio ore 17) la tavola rotonda metterà a confronto i diversi punti di vista della filiera commerciale vinicola. I produttori sono rappresentati da Chiara Lungarotti (amministratore delle “Cantine Giorgio Lungarotti” e presidente del Movimento Turismo del Vino), Etile Carpenè (presidente di “Carpenè Malvolti”) e Giovanni Poggiali (amministratore delegato di Felsina).
Per gli enotecari sarà presente Francesco Bonfio, presidente dell’associazione Vinarius che comprende oltre centocinquanta enoteche distribuite su tutto il territorio italiano. In rappresentanza del mondo della distribuzione interverranno a Siena Marc Taub, presidente della “Palm Bay International” e Sen Liu, presidente della “Beijing Zhengyuan Youshi Inc”.
“Palm Bay International” è una delle maggiori società statunitensi per l’importazione di vini e liquori. Opera da oltre trenta anni e distribuisce in tutti gli Usa, in Messico e nei Caraibi. Oggi rappresenta oltre 75 marchi provenienti da quattro continenti ma il suo successo commerciale è iniziato proprio dal vino italiano. La “Beijing Zhengyuan Youshi Inc”, invece, è la società leader per la distribuzione del vino italiano in Cina.