SIENA. Lunedì (13 settembre), dopo il tramonto del sole, sarà possibile accedere ad una terrazza sul tetto del Santa Maria della Scala, per seguire un’osservazione guidata del cielo notturno organizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Siena.
Per quel giorno dovrebbero essere ben visibili le costellazioni estive (Cigno, Lyra, Aquila), che si avviano a cedere la scena a Pegaso, Andromeda, Cassiopea, mentre la Luna e Giove rappresenteranno gli astri erranti.
I satelliti medicei di Giove ci permetteranno di ricordare, ancora, Galileo e la loro scoperta, avvenuta proprio nel 1610. Alcuni satelliti artificiali ci indicheranno, invece, il futuro ….
La serata, dove è consigliabile portare il binocolo, sarà articolata in due accessi, gratuiti: 20.00-21.30 e 21.30 -23.00
Essendo necessario, per problemi di spazio, limitare il numero dei partecipanti è richiesta la prenotazione contattando lo 0577 534511/01/02 – fino a venerdì – dalle ore 9 alle ore 13.30. In caso di mal tempo, l’evento sarà annullato.