SIENA. L’astrofisica Margherita Hack sarà l’attesissima ospite della terza puntata della nuova stagione di Oltre le differenze, il format radiofonico dedicato al mondo GLBTQ condotto da Natascia Maesi e Eleonora Sassetti, in onda venerdì 17 settembre alle 21.00 sulle frequenze di Antenna Radio Esse (FM 91.250 per il centro storico di Siena, FM 93.200 per la provincia di Siena sud, Valdichiana e Arezzo, FM 93.500 per la zona Chianti e FM 99.100 per la Valdelsa) e in streaming su www.antennaradioesse.it.
Professore emerito di Astronomia all'Università di Trieste, dove ha diretto anche l'osservatorio astronomico e autrice di numerosi saggi, tra cui il recentissimo “Libera scienza in libero stato” per Rizzoli, Margherita Hack ha recentemente ottenuto il premio di Personaggio gay del 2010 per il suo impegno a favore del riconoscimento dei diritti civili.
Nel dibattito sull’origine omosessualità che vede contrapposte natura e cutura, la prof. Hack si inserisce paragonando i gay ai mancini e sottlineando che l’omosessualità non è una malattia ma una variante naturale del comportamento umano. Il messaggio di questa autorevole scienziata è dunque un messaggio di grande rispetto nei contronti della diversità, contro ogni forma di discriminazione.
La terza puntata di Oltre ospiterà anche il ritorno delle Eyes Wild Drag, il gruppo di gender drag che il 18 settembre rappresenterà l’Italia alla seconda edizione dell’International Queer Culture Festival di San Pietroburgo, con uno spettacolo realizzato in collaborazione con l’artista berlinese Océan Le Roy. Non mancherà lo spazio dedicato alla testimonianza con la storia di un coming out dai risvolti drammatici ma che si conclude con un lieto fine. La testimonianza sarà l’occasione per riflettere insieme sulla nascita di tante famiglie elettive e allargate che finiscono per sostituirsi alle famiglie tradizionali. La puntata si concluderà con il consueto scaffale: una selezione di libri, film, appuntamenti culturali e festaioli a tema.
Per chi ascolta “Oltre le differenze”, come sempre ci sarà anche la possibilità di interagire con la redazione del programma chiamando 366 2809050 o scrivendo a redazione.oltreledifferenze@gmail.com. E’ possibile inoltre visitare la pagina facebook e il blog su splinder: http://oltreledifferenze.splinder.com/ e leggere gli approfondimenti delle storie nella rubrica speciale Oltre le differenze de La Nazione on line al sito www.lanazione.it/siena