Il Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali: “Un servizio – e un segno dei tempi – che offriamo ai fedeli e ai turisti che visitano i nostri paesi”
MONTEPULCIANO. E’ nata proprio durante il Sinodo dei Giovani, e non è un caso. Si tratta di una App ideata e sviluppata da 4 studenti universitari di Milano. Hanno fatto tutto da soli. Un’applicazione gratuita che mostra la localizzazione delle chiese più vicine. Con DinDonDan è immediato trovare gli orari di apertura delle chiese, le Messe feriali e festive e gli orari delle confessioni.
DinDonDan è venuta in mente ad Alessandro e Angelo (Ingegneria), Federico (Giurisprudenza) e Giacomo (Design), spinti dal desiderio di mettere insieme le loro competenze tr asversali: “Ci siamo chiesti come dare il nostro contributo per una Chiesa un po’ più alla portata dei giovani, una Chiesa 4.0”, dicono. L’idea è venuta pensando agli studenti, ai professionisti, e anche alle famiglie di turisti di passaggio, che desiderano andare a Messa e non sanno a che ora e dove.
Il Team di DinDonDan ha recentemente realizzato anche la versione web, disponibile al sito www.dindondan.app, così da coprire tutte le esigenze degli utenti, che potranno accedervi anche dal pc di casa. “Dopo pochi mesi di debutto, siamo a decine di migliaia di download, a significare la necessità sentita per un servizio di questo genere”.
DinDonDan localizza l’utente, gli mostra le chiese più vicine, permettendogli di selezionare quelle ancora aperte (ad esempio per chi rientra in città la domenica sera…). Preziosa è la funzione “filtro”, grazie a cui è possibile selezionare giorni e orari e avere una mappa personalizzata in base alle esigenze.
DinDonDan è partita da Milano, ma “poi ci sono arrivate richieste da tutte le città,” dicono i quattro. E ora la presenza è diffusa in tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di realizzar e in tempi brevi una copertura totale, grazie anche alle costanti segnalazioni degli utenti.
Anche la Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza ha aderito – tramite l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali – allo sviluppo di questa nuova e sempre aggiornata APP che vuole migliorare i servizi non solo tra le Parrocchie ma anche tra gli stessi fedeli. “I nostri centri abitati – afferma il direttore don Domenico Zafarana – sono veri e propri scrigni d’arte per mezzo delle numerose chiese presenti anche nei borghi più piccoli, luoghi pieni di fede e cultura. Questo nuovo strumento multimediale, disponibile sia per i sistemi Android che per quelli IoS, vuole aiutare ciascun utente che scarica questa innovativa APP a non perdere la frequenza coi Sacramenti anche se si trova fuori dalla propria Parrocchia di origine. E’ un’ APP in costante aggiornamento la quale richiede una verifica mensile nei vari dati che inseriamo grazie alla collaborazione dell’equipe di Milano”. Al momento si trovano le informazioni sulle Chiese di Montepulciano, di Chiusi e di Pienza ma a partire dalle prossime settimane il servizio verrà completato per risultare pienamente operativo entro la fine dell’estate.
DinDonDan è disponibile gratuitamente su App Store, Play Store e in versione web sul sito dindondan.app