Il team azzurro disputerà gli European Games il 29-30 Giugno a Bamberg
SIENA. Dopo una stagione dal sapore amaro, che ha visto il Siena Ghibellines Q.C. scivolare dal quarto all’ottavo posto del ranking nazionale, arriva una buona notizi: sono tre i bianconeri convocati nel roster della Nazionale Italiana Quidditch che disputerà gli European Games 2019, in programma per il 29-30 Giugno a Bamberg (Germania). Si tratta dei cacciatori Alessia Bruttini (classe 1994), Ruben Rivas (classe 1987) e del giovanissimo battitore Lorenzo Franchi (classe 2001). Per Bruttini, già vicecapitano della selezione nazionale che lo scorso anno ha disputato la World Cup sfoderando una ottima prestazione, si tratta di una conferma importante, mentre per Rivas e Franchi si tratterà della prima esperienza da titolari nella formazione azzurra, anche se entrambi erano già nel giro della nazionale dallo scorso anno. Tutti e tre gli atleti sono stati selezionati al termine di un percorso durato una intera stagione, grazie alle doti mostrate in occasione dei try-out della Nazionale (uno dei quali è stato ospitato anche nella nostra città, presso gli impianti sportivi di San Miniato) e degli allenamenti azzurri, unitamente a quanto fatto vedere sul campo durante le competizioni ufficiali a cui hanno partecipato con il club.
L’imminente edizione degli European Games (la cui prima storica edizione è stata ospitata dal nostro Paese e si è svolta proprio a Sarteano, nella provincia senese)si preannuncia come una delle più popolate di sempre: saranno ben 20 le nazionali partecipanti, con alcune debuttanti assolute come Danimarca e Scozia. La corsa per il titolo di campione d’Europa sarà molto agguerrita, con Regno Unito e Francia nel ruolo di favorite: i primi sono gli attuali detentori del titolo europeo, ma i cugini d’oltralpe vorranno certamente vendicare la sconfitta subìta nella finale della scorsa edizione, quando i britannici riuscirono a ribaltare il risultato grazie alla cattura del boccino. Attenzione però anche a Norvegia, Belgio e Turchia: le ultime due nazionali, infatti, hanno ben figurato alla World Cup dello scorso anno, con i turchi sul terzo gradino del podio ed i belgi che hanno dato filo da torcere in finale anche ad una potenza come gli Stati Uniti, attuali campioni del mondo.
La Nazionale Italiana Quidditch, guidata dal Coach Marco Anglano (Brindisi Quidditch A.S.D.), affronterà nel proprio girone Regno Unito, Catalogna (che, nel quidditch, ha una lega ed una nazionale separate da quelle spagnole), Finlandia e Danimarca. Mentre le due selezioni scandinave non dovrebbero rappresentare un ostacolo insormontabile per gli azzurri, discorso diverso varrà per Catalogna e Regno Unito: con i britannici, in particolare, la nazionale ha un conto aperto, visto che furono proprio gli attuali campioni d’Europa in carica ad eliminare la nazionale italiana in occasione della World Cup 2018, al termine di una partita tesissima e combattuta, decisa solo da una cattura fulminea del boccino da parte del cercatore anglosassone.
Non rimane quindi che tifare gli azzurri ed augurare un grande in bocca al lupo ai tre ghibellini coin