SIENA. Da Cravos Siena ricviamo e pubblicchiamo
“Qualche giorno fa sono state approvate le nuove linee guida del prossimo bando del DSU. Partiamo dall’apprezzare il piccolissimo passo in avanti con cui si alza la soglia ISEE a 23.500€ e ISPE a 51.000€, passo non scontato ma auspicabile dopo i tagli degli scorsi anni.
Tuttavia non possiamo esprimere altrettanta soddisfazione per la scelta di anticipare la scadenza della presentazione della Borsa di studio al 30 agosto. Una scelta inspiegabile perché lontana dalla realtà, che creerà diversi problemi: gli studenti potranno avere difficoltà a presentare il certificato ISEE nei tempi previsti, dato che i CAF spesso sono chiusi per gran parte del mese di agosto; per gli studenti stranieri aumenteranno i problemi con le ambasciate che già spesso non riuscivano a far avere loro la documentazione in tempo; infine aumenterà il numero di matricole che non riusciranno a prendere la borsa perché la scadenza della domanda è molto precedente alla loro iscrizione all’università.
Siamo sicuri che a settembre ci ritroveremo con studenti che non sono riusciti a presentare la domanda in tempo, e quindi fin da adesso chiediamo al DSU una proroga.
Ci stupiamo anche di come i nostri colleghi rappresentanti si limitino a supportare un lavoro di informazione sulla data di scadenza, senza mettere in discussione una scelta che farà perdere borse di studio agli studenti. Non sappiamo come abbiano votato i nostri colleghi in consiglio di amministrazione, ma un bando del genere può solo essere bocciato. Ce lo siamo detti fin dal principio: sul diritto alla studio non accettiamo passi indietro”.