SIENA. Apre i battenti, con una prima grande serata all’Accademia Musicale Chigiana, la 23 edizione del Terra di Siena International Film Festival, che prepara una serie di appuntamenti culturali “Aspettando il festival“ a fine settembre, quando dal 24 al 29 settembre si svolgerà la rassegna cinematografica con la competizione di lungometraggi, corti e documentari, che si contenderanno il “Sanese d’oro”.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 14 giugno alle 21,15 con il Recital “Parole&Musica“ Omaggio a Manuel De Sica. In scena sul palco della Sala dei Concerti di Palazzo Chigi, in via di Città, l’attrice Marianella Bargilli,che offrirà una lettura di brani tratti dal volume di Giorgio Bassani “Il giardino dei Finzi-Contini” da cui è stato tratto l’omonimo film, premio Oscar, di Vittorio De Sica, che fece valere la nomination a Manuel De Sica, per la struggente colonna sonora.
Sul versante Musicale ad accompagnare l’attrice Marianella Bargilli, il giovane musicista figlio d’arte Rocco Roca Rey. Sullo schermo, per la prima volta, spezzoni inediti del film restaurato dalla Cineteca di Bologna. Attesi numerosi ospiti amici del compositore prematuramente scomparso cinque anni fa.
La serata è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.