SIENA. Prosegue con successo la seconda edizione di Confi.Dance, il festival internazionale di danza contemporanea nato da un’idea della Compagnia Francesca Selva con la direzione artistica di Marcello Valassina e realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo per le attività di promozione e formazione del pubblico, Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Al Teatro dei Rozzi di Siena, domani (8 aprile) alle 21.00 (ingresso libero), sarà ancora possibile ammirare due straordinari spettacoli in uno. Ospite internazionale della serata, la Compagnia di danza diretta dal noto coreografo finlandese Simo Kellokumpu, proveniente dal Finnish Theatre Academy's Department of Dance. Tiger song è il titolo della sua coreografia, una produzione appositamente creata per il festival ed il pubblico senese e interpretata dalla giovane danzatrice tedesca Caroline Krause. Un brano intenso che racconta ciò che lasciano in noi gli affetti che incontriamo, come una canzone in ricordo di un amore che non c’è più, ma che ha lasciato il segno. Vincitore di riconoscimenti artistici del Central Arts Council of Finland Simo Kellokumpu è stato invitato per il 2010 a creare coreografie per il Finnish National Ballet. Il suo è un linguaggio assai energico ed atletico che ha ricevuto consensi favorevoli dalla critica internazionale.
A fare gli onori di casa, sarà la Compagnia Francesca Selva, che dopo il successo internazionale che l’ha portata negli Stati Uniti, a Cuba, in Kenya, nell’ Europa dell’Est (dove è stata protagonista al Nu Dance Fest di Bratislava) e in Estremo Oriente dove è stata ospite di prestigiose rassegne di danza contemporanea in Taiwan, Cina e Giappone, torna ad esibirsi a Siena, città nella quale ha la residenza artistica.
Lo spettacolo scelto per l’occasione è una performance di grande successo presentata all’Art Kyoto Center e all’Atelier Gekken di Kyoto e nell’ambito del festival Crossing Vision con tre repliche a Tokyo di cui una presso il prestigioso auditorium “Umberto Agnelli”. L’ultima serata del festival, in programma il 9 aprile, ospiterà invece il collettivo svedese Rytm Bà e la Compagnia di danza Movimentoinacto di Pisa.
Tutti gli spettacoli del festival sono ad ingresso libero.
Informazioni Teatro dei Rozzi Tel 0577/46960